SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arte e solidarietà in simbiosi grazie al Circolo “La Gioconda” di Ostra

Si rinnova l'antica tradizione della rappresentazione vivente di celebri quadri

Pianeta Casa - Catalogo Natale 2013
"L'adorazione dei Magi" di Rubens

Arte e solidarietà in simbiosi, per vivere un momento di suggestiva atmosfera natalizia al Teatro “La Vittoria” di Ostra con l’undicesima edizione del “Natale in un quadro d’autore”. messo in scena dal locale Circolo culturale “La Gioconda”.


Nell’occasione sarà presentata “L’Adorazione dei Magi” di Peter Paul Rubens, quadro collocato presso il Museo di Anversa. A dar vita al dipinto saranno diciassette figuranti, e precisamente: Marco Albani, Damiano Bedini, Marco Bedini, Loris Bonvini, Francesca Bruschi, Lorenzo Landi, Giulia Leoni, Roberto Mentuccia, Mattia Montesi De Gaulle Muama Bute, Omar Olivi, Graziano Panni, Sonia Perini, Enea Riboldi, Michele Riboldi, Roberto Rossetti ed Andrea Storoni, mentre un siparietto condotto da Abramo Franceschini e Pietro Pettinari animerà la figura del pittore fiammingo.

La messa in scena ha richiesto l’accurata opera di numerosi collaboratori, impegnati nell’organizzazione, nel confezionamento di elaborati costumi e nella preparazione e predisposizione della complessa scenografia.

Prima dell’apertura del sipario saranno illustrati gli aspetti tecnici e simbolici dell’opera pittorica., con la quale i promotori della manifestazione intendono rinnovare l’antica tradizione dei tableaux vivents, ossia la rappresentazione vivente di celebri quadri, risalente al 1700 e particolarmente viva presso la corte borbonica di Napoli, con gli stessi nobili calati nel ruolo di figuranti.

La voce di Serena Api e l’arpa di Nicol Avenali e Irene Piazzai contribuiranno a creare la magia del Natale.

Partner della manifestazione sarà, come ormai da alcuni anni, l’Associazione Oncologica Senigalliese (A.O.S.), a cui saranno devolute le eventuali offerte, a sostegno dell’intensa opera assistenziale svolta nel comprensorio.

L’appuntamento è previsto nei giorni di sabato 4 gennaio alle ore 21,00 – 21,30 – 22,00, domenica e lunedì 5 e 6 gennaio, alle ore 17,00 – 17,30 – 18,00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura