SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia “Leggimi subito, leggimi forte”

Sabato 7 dicembre un incontro divulgativo nell'ambito del progetto "Nati per leggere"

Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia: sala conferenze

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Questo è il cuore di “Nati per leggere” il progetto promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

All’iniziativa partecipa anche la Biblioteca comunale Antonelliana dove sabato 7 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è previsto “Leggimi subito, leggimi forte” un primo incontro divulgativo e formativo dedicato ai genitori, bibliotecari, pediatri, educatori dei Nidi e della Scuole d’Infanzia, operatori socio-sanitari.

Alla Biblioteca saranno attivati gruppi organizzati di lettori volontari (adesioni in biblioteca) che, dopo una breve formazione, saranno i protagonisti delle letture ad alta voce per i bambini più piccoli, utilizzando la vasta bibliografia specifica offerta dagli scaffali della nostra Biblioteca Ragazzi.

“Nati per Leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni fornendo ai bambini nella prima infanzia adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza non solo sulla formazione intellettiva ma anche sui rapporti affettivi con le persone a loro più vicine, in primo luogo i genitori.

L’appuntamento di sabato 7 dicembre prevede, dopo i saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, gli interventi di Tommaso Paiano, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Marche e Valeria Patregnani, responsabile “Nati per leggere” Marche, che illustreranno le caratteristiche e le linee operative del progetto, cui seguirà l’intervento di Laura Olimpi, pediatra referente NPL per la nostra Regione, sull’importante ruolo del pediatra di famiglia in questo contesto.

A seguire, dopo lo spazio riservato agli interventi e domande del pubblico, si terrà un laboratorio tenuto dalla lettrice Elena Carrano che spiegherà le tecniche della lettura ad alta voce.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura