SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sib Confcommercio: “ancora incertezza sul futuro dei balneari”

Il presidente Monachesi: "troppe informazioni ingannevoli sui costi dei canoni demaniali"

2.007 Letture
commenti
101Caffè - Senigallia
Stabilimenti balneari

Ci auguriamo che la Camera, in sede di riesame del Ddl Stabilità, diversamente da quanto è successo in Senato, sappia affrontare tale delicata questione balneari con la serenità e la cognizione di causa che spetta a un settore cruciale per la competitività del nostro paese, rappresentato da 30.000 imprese balneari italiane“.

Il tormentato iter di approvazione della legge di stabilità in Senato si è concluso senza l’adozione di alcuna decisione in merito alle problematiche riguardanti la balneazione attrezzata italiana. Riteniamo che questo sia il frutto di una discussione, sia mediatica che politica, caratterizzata da inesattezze, superficialità e persino evidenti calunniose mistificazioni strumentali“.

Lo afferma in una nota il principale sindacato degli imprenditori balneari: SIB FIPE– Confcommercio.

Come non ricordare che si è gridato al tentativo di “svendita delle spiagge”, mentre alcune proposte emendative presentati da appartenenti a diversi schieramenti politici erano finalizzate alla cessione proprio di tutto ciò che non può essere legittimamente considerato area demaniale ed a un prezzo non di favore, ma di mercato!. E come non restare stupefatti di fronte alle affermazioni incomplete e ingannevoli sui canoni demaniali per supportare l’accusa falsa di pagamenti irrisori dei balneari, quando agli stessi viene riservato un trattamento fiscale irragionevolmente penalizzante come l’IVA, al 22% invece che al 10%, come per tutte le altre imprese turistiche; l’IMU, unici a doverla pagare quali affittuari e non proprietari; la TARES, calcolata sull’intera superficie oggetto di concessione (fino alla battigia!). Nonché una vasta gamma di servizi offerti ai cittadini a totale carico dei concessionari, (solo a titolo di esempio: sicurezza e salvamento in mare, pulizia dei litorali compresa la battigia, primo soccorso ecc. ecc.).

A farne le spese sono le 30.000 imprese italiane che rappresentiamo – e che meriterebbero di essere difese, incentivate e sostenute quale peculiarità ed eccellenza italiana – e che costituiscono un fattore di successo e di competitività del turismo nazionale. Ma a farne le spese è stato anche l’intero paese che, soprattutto in questo momento di grave difficoltà finanziaria, meriterebbe una discussione seria, correttamente informata e razionale per trattare un problema che riguarda il futuro di un settore importante per la nostra economia, anche in termini di investimenti e di occupazione e non, come purtroppo è già successo in altre occasioni, la presa di posizione pregiudiziale di chi continua ad opporsi a qualsiasi iniziativa che riguardi questo settore, con argomentazioni fragili e inconsistenti, in alcuni casi palesemente strumentali, arrivando persino a infangare e demonizzare decine di migliaia di imprese a conduzione familiare.

Ci auguriamo che la Camera, in sede di riesame del Ddl Stabilità, diversamente da quanto è successo in Senato, sappia affrontare tale delicata questione con la serenità e la cognizione di causa che spetta a un settore cruciale per la competitività del nostro Paese, rappresentato dalla balneazione attrezzata italiana.

Commenti
Ci sono 6 commenti
remo la barca 2013-11-29 15:36:20
"E come non restare stupefatti di fronte alle affermazioni incomplete e ingannevoli sui canoni demaniali per supportare l’accusa falsa di pagamenti irrisori dei balneari"
affitto da più di 20 anni 1 ombrellone e 2 lettini in zona centrale e in prima fila, vicinanze hotel city, stagionale per la modica cifra di 845 euro, fino a pochi anni fa pagavo 690 euro. dimostrabile con fatture!!!!!!!!!!! qualcosa volete pagarlo pure voi, che in tempi non sospetti avevate regimi fiscali molto free.
Cornelio 2013-11-29 16:17:46
Il solito "piagnisteo" delle solite "persone" dei soliti "bagnini"...
Renzo 2013-11-29 16:24:21
Ricordo a Monachesi che l'emendamento a cui si riferisce di vendita di parte delle spiaggie a cui auspicava, non è stato fatto da diversi schieramenti politici come dice ma dal gruppo del centro-destra, ed è stato poi respinto (giusto o sbagliato che sia, non saprei) dai sui compagni della sinistra. Quindi c'è poco da lamentarsi.
Mario Rosso 2013-11-29 17:06:03
Spiagge libere!! Via tutte le concessioni, la spiaggia è di tutti non solo dei ricchi.
mario biondi 2013-11-29 18:34:34
santa bolkestein!!!!
caprone 2013-12-01 11:45:54
Cari bagnini basta piangere, volete sfruttare questo momento di crisi per fare un affarone visto che a memoria nn ricordo che lo stato abbia venduto mai nulla a reali prezzi di mercato. é da tanto che cercate di accaparrarvi le 'spiagge', ogni scusa è buona.
Poi visto che dite che sono attività cosi vessate andate a comprare una licenza e vdete che prezzi vi sparano...( su un bene pubblico).
Fosse per voi trasformereste gli stabilimenti balneari in piccoli centri commerciali. mi ha fatto abbastanza ribrezzo vedere i distributori di bibite nei capanni, manco fa due passi al bar!!
mi vieni da assimilare il ricordo della spiaggia quando ero piccolo al natale , entrambi trasformati in una logica edonistica,riempiendola di sovrastrutture. Ovvero una cosa bella in se e ricca e piena per il nostro essere l'abbiamo trasformata ad uso e consumo del commercio. Non che Monachesi o qlsi bagnino sia il demonio, rispecchiate l'evoluzione della nostra società.logica che si vede anche nelle farmacie (es che viene da articolo) che si vogliono privatizzare, che assomigliano piu a delle profumerie,ovvero il business delle medicine che da solo basterebbe a rendere l'attività piu che redditizia nn basta di piu.
La logica del mercato e una logica del highlander ..ne rimarra uno solo.imho
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno