SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consultorio familiare “Villa Marzocchi” di Senigallia compie quarant’anni

Una storia di ascolto, rispetto, fiducia

la sede del Consultorio familiare UCIPEM "Villa Marzocchi", in piazza Diaz a Senigallia

Si è tenuto sabato 19 ottobre 2013, presso l’auditorium San Rocco, il convegno organizzato per festeggiare i 40 anni del Consultorio di piazza Diaz: la palazzina rosa, presso cui ha sede, è diventata nel corso degli anni punto di riferimento e di ascolto per chi si trova in situazioni di difficoltà, disagio relazionale, conflitto di coppia.

Ascolto, rispetto, fiducia: questa la filosofia della consulenza e di un servizio, gratuito, reso dagli operatori del Consultorio.

I lavori sono stati aperti dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ha portato il suo saluto e l’augurio che possa proseguire con lo stesso impegno il lavoro prezioso svolto dal Consultorio sul territorio; mentre il vescovo, mons. Giuseppe Orlandoni, ha messo in rilievo il servizio reso alla famiglia, bene insostituibile per l’educazione dei figli e per la coesione sociale, scuola di umanità e di valori perenni.

Sono seguiti quindi gli interventi dei relatori. Il presidente, Renata D’Ambrosio, ha ripercorso le tappe più importanti del Consultorio e ricordato gli incontri, gli eventi, le persone che ne hanno fatto la storia. Gigi Avanti, scrittore e formatore, ha parlato dell’ascolto accogliente per aiutare le persone ad ascoltarsi e capire i propri bisogni e della relazione di aiuto come strumento per aiutare le persone a prendere coscienza dei nodi della propria sofferenza e liberamente decidere se uscirne o meno. Fare questo richiede persone preparate,formate, adeguate al delicato compito che le attende.

Convegno per i 40 anni del Consultorio familiare UCIPEM "Villa Marzocchi" di SenigalliaDi formazione permanente del consulente familiare come esigenza di avere persone che sappiano fare dell’ascolto e dell’accoglienza “un’arte” ha parlato Barbara Lombardi, psicoterapeuta e trainer presso la scuola consulenti di Roma.  Beppe Sivelli, docente di psicologia clinica all’Università di Parma, già presidente dell’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali ha parlato del consultorio come luogo che accanto all’impegno di sempre di curare il malessere, dovrebbe di insegnare il benessere e aiutare le persone a star bene.

I lavori sono stati chiusi da Domenico Simeone, Presidente della Confederazione Italiana dei Consultori di ispirazione cristiana che ha messo in evidenza la necessità di lavorare in rete, di costruire relazioni e rapporti con altri enti e associazioni perché questo ci permetterà di andare lontano. Questa è la sfida che ci attende.

Al termine, la consegna a tutti i presenti del libro stampato per l’occasione, tra la gioia e l’emozione di aver vissuto una grande giornata.
da Lucia Baioni
Consiglio direttivo
Consultorio familiare UCIPEM “Villa Marzocchi”
Piazza Diaz 6 – 60019 Senigallia AN
tel. 071.64860 cell 340.7456518
email consucipemsenigallia@yahoo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19
mercoledì dalle ore 10 alle 12

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura