SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: meno inquinamento da anidride carbonica grazie a “City_SEC”

Un progetto realizzato grazie a fondi europei, che mira ad una città più sostenibile

1.688 Letture
commenti
Music Network
Gennaro Campanile

Anche Senigallia entra a far parte del progetto “City_SEC” volto a stimolare gli enti pubblici locali per una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.

Mobilità sostenibile, opportunità finanziarie europee, nuove strategie nel settore energetico sono tematiche sempre molto calde, tuttavia solo grazie alla firma dell’accordo noto come “Patto dei Sindaci” è possibile superare la soglia del 20% per l’abolizione di anidride carbonica attraverso risorse europee.

Siamo riusciti a farci valere su scala nazionale ed internazionale nonostante le evidenti difficoltà economiche” – afferma l’assessore all’ambiente e alle politiche giovanili Gennaro Campanile, che aggiunge:  “questo progetto permetterà ai nostri cittadini di essere più consapevoli e di conoscere più a fondo la realtà che li circonda. Inoltre, assessori, dirigenti e dipendenti comunali potranno approfondire queste interessanti tematiche attraverso percorsi formativi che consentiranno una gestione ottimale di questo progetto“.

Ben 12 comuni marchigiani sono riusciti a beneficiare di questi fondi europei, utilizzando 238.000 euro più altri 50.000 provenienti dalla Regione Marche.

Oltre alle principali municipalità del territorio, anche UNIPM e SVIM (Sviluppo Marche) stanno lavorando attivamente al coordinamento tecnico del progetto, grazie alle preziose ricerche di alcuni dottorandi.

Le propedeuticità del progetto prevedono:
Adesione al Patto dei Sindaci.
Individuazione del gruppo di lavoro.
Bilancio energetico e target da raggiungere.
Individuazione delle azioni.
Stesura dei piani di azione.
Approvazione in Consiglio e invio alla Commissione europea.
Monitoraggio del piano.

Commenti
Ci sono 5 commenti
roberto 2013-10-08 15:19:39
ma qual'è il porgetto?
pie 2013-10-08 21:44:27
Bohhh!!!
pie 2013-10-08 21:48:13
I fondi europei!!Senza dubbio.
paolo 2013-10-08 22:17:24
Non vale anche per i camion per la raccolta diffrenziata ? Vi ricordo per l'ennesima volta che sono 300 su 365 giorni all'anno che fanno migliaia di fermate per ogni tipologia. Oltre al CO2 emettono anche polveri sottili e dato che sono probabilmente EURO 5 anche peggiori dell'EURO 4. Quanto sono stanco di queste ipocrisie...........
nina 2013-10-09 12:19:08
Tutto BLA BLA BLA!!
Ci sono poche persone chi interessa l'ambiente.
Le macchine si lascia accesa per prendere un caffè, per riscaldare l'auto a mattina (le mie vicinanze lasciano acceso al minimo 10 minuti), in estate in contrario, per comprare le sigarette e giornali, per aspettare una persona e mille in più. ALLORA, cosa le hanno imparato???? ZERO. La mentalità è superficiale e l'egoismo, l'arroganza,la pigrizia (in prima piano del cervello!!) non permettono un cambiamento.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura