SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, flop fuochi d’artificio: del folto pubblico degli altri anni neanche l’ombra

Il maltempo ed il freddo rovinano il tradizionale spettacolo pirotecnico - GALLERIA FOTOGRAFICA

6.763 Letture
18 commenti
Fuochi d'artificio per la prima edizione del Senigallia Fireworks Festival

Il tradizionale spettacolo pirotecnico di Senigallia che da anni sancisce il rush finale dell’estate sulla spiaggia di velluto, non fa il pieno di presenze: il maltempo ed il freddo risultano alla fine un deterrente troppo forte e così, il folto pubblico delle precedenti edizioni sceglie di non prendere parte alla notte senigalliese.

Il tam tam mediatico si è protratto per tutta la giornata del 20 agosto: ‘fuochi si o fuochi no’ è stata senza ombra di dubbio la domanda più gettonata tra i senigalliesi e gli abitanti del suo hinterland per tutta la giornata.

GALLERIA FOTOGRAFICA: Spettacolo pirotecnico sul mare 2013 a Senigallia

Fuochi d'artificio 2013 sulla Rotonda a Mare (1)Fuochi d'artificio 2013 sulla Rotonda a Mare (3)Fuochi d'artificio 2013 sulla Rotonda a Mare (4)

Il comune di Senigallia già nel primo pomeriggio, tramite un comunicato cerca di rassicurare tutti: “Lo spettacolo pirotecnico si terrà regolarmente, salvo improvvise e copiose precipitazioni”.

Lo spettacolo pirotecnico 2013Lo spettacolo pirotecnico 2013 (2)Fuochi dietro la Rotonda

L’OK della Protezione civile arriva alla fine del pomeriggio: le condizioni sono buone e lo spettacolo ‘s’ha da fare’. Le nuvole graziano gli impavidi che sfidano la serata dai contorni  molto più settembrini che estivi, lo show si svolge regolarmente ma a latitare sono proprio gli spettatori.
Fuochi d'artificio (1)Fuochi d'artificio (3)Fuochi d'artificio (4)

La battigia presa solitamente d’assalto risulta semivuota; ristoranti ed esercizi commerciali che notoriamente in questa serata si sfregano le mani si ritrovano quasi vuoti ed una domanda serpeggia insistente tra la gente accorsa: “E se li avessero rimandati?”

Commenti
Ci sono 18 commenti
glauco galucoma 2013-08-21 09:35:08
Beh dai...non può andar sempre bne no? comunque io la mia la dico anche ora.... lo spettacolo era bruttino..veramente veramente bruttino per i miei gusti(magari pochi soldi ...pochi fuochi non lo so..)e poi è ora di deidersi una volta per tute...Senigallia punta sulla notte dei fuochi oppure no? se non ci punta allora ok..avanti coì fino a quando attirerà un po di persone...se invece ci punta dovrebbe (secondo me) iniziare a programmare qualcosa di meglio..ampliare la serata ..magari spettacolini prima e dopo i fuochi...intrattenimenti vari...ecc ecc....secondo me ovvio!!
renzo 2013-08-21 10:25:23
Si vedeva che erano fuochi da spendere meno degli altri anni. D'altronde se le possibilità sono queste bisogna sapersi accontentare e apprezzare quello che si ha.
Robi 2013-08-21 11:17:50
Tanto si sa....eran meji quei d
'l'ann scors
roberto 2013-08-21 11:40:30
c'è la crisi, avanti coi risparmi!
M.Giovanna 2013-08-21 12:54:26
Lo spettacolo è stato molto bello, se consideriamo la ristrettezza economica direi che quello che è stato sparato, l'intensità e la durata sono state notevoli, essendo uno spettacolo di tipo tradizionale, peccato il tempo! a causa della pioggia sicuramente molta gente si è persa lo spettacolo, ad ogni modo la zona dove ero io era molto molto affollata!
Pinella 2013-08-21 15:08:15
Ma se a uno dei fuochi non gliene frega una beneamata cippa, passa da disfattista?
glauco galucoma 2013-08-21 15:42:25
A prescindere dallo spettacolo in se (che ovviamente può piacere oppure no……a me no ma… spero comunque che sia piaciuto a tanti) a voi non vi fa brutto vedere tutta quella gente (ok ieri non era una folla oceanica ma comunque sempre molta gente) che in poco tempo sparisce e se ne va a casa? Ok ok freddo e pioggia recente ha rovinato ulteriormente il posto spettacolo ma…. non sarebbe bello una serata dove alla fine dei fuochi partono diverse attrazioni in giro per la città? (non una cosa enorme e nemmeno troppo dispersiva ma comunque tenere la gente ferma li e fargli fare serata) no? ok pochi soldi per colpa della crisi ecc ecc.. ma coinvolgere imprenditori di settore e provare ad organizzare qualcosa di carino? (in fin dei conti un imprenditore nasce e sopravvive anche di queste cose e grazie ad investimenti del genere no? tentar non nuoce no? ogni anno a fine spettacolo.. via tuttiiii .. proviamola una volta no?...allunghiamo di qualche settimana il turismo di Senigallia ....voi mi direte che è facile fare il bello con i soldi degli altri (per on dire il proverbio in forma originale ..me lo censurerebbero hi hi ) però secondo me non sarebbe affatto male…. Io fare a zone….zona famiglia/bimbi dove in una piazza trovano clown, burattini, giocolieri, ecc ecc … una zona ragazzi dove ci sono musica dal vivo …musica fino a tarda sera ..eventi vari (solita zona mare)…zona cultura (magari zona foro/ biblioteca /ecc ecc) dove fare mostre eventi culturali ecc. insomma una cosa così …ok ok faccio basta… ho già sparato tante stupidate hi hi
glauco galucoma 2013-08-21 15:44:42
mmm scusate i verbi..e l'ortografia..ho pescato a caso parole e verbi hi hi hi hi
bonzino 2013-08-21 16:06:48
Il più deludente di sempre. Si doveva far molto di più cercando di coinvolgere quelle ditte che nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto molto dal rilancio della città. Non bisogna solo prendere ma dimostrare anche di voler investire sulla città. L'assessorato al turismo (...omissis...) speriamo che il prossimo anno faccia meglio.
Bucaniere 2013-08-21 16:26:50
'L Sindacòn ha dit che nun duvè romp i coioffuli sa ste notizie false e tendenziose. Da stasera c'è la Campionaria, cò vulè d' più ?
Lis 2013-08-21 20:03:53
Infatti il sindaco poteva rimandarli i fuochi almeno di 24 ore dato che si sapeva che oggi sarebbe stata una bella giornata. Ma voci di corridoio e certe dicono che avrebbe creato deserto alla fiera campionaria . Sciocco dato che sappiamo che dura 10 giorni. È' stato creato solamente un flop sia per i locali del lungomare che aspettano serate come queste , sia alla gente che dall interno non si è' mossa di casa. E ricordiamo che i locali spesso criticati perché pensano solo agli incassi hanno durata stagionale e vivono di turismo e di gente locale e cmq danno lavoro a tanti di noi senigagliesi. Tornando ai fuochi si poteva fare meglio e condivido ciò che è' stato scritto sopra che è' triste che dopo lo spettacolo non ci siano altri spettacoli.
marianna 2013-08-21 20:35:06
sono anch'io d'accordo con glaucoma!!!
sandro 2013-08-21 21:05:14
vua de senigaiia e nun basta ave rot i (...omissis...) nun ve sta be un (...omissis...) io al post del sindc ve do (...omissis...) tutt i giorn xche e quel che v manca come un drogat in astinenza , e ciave tut . so sicur alle prossime vutazion sbanc dall vutazion
fabio 2013-08-21 21:15:18
il sindaco dovrebbe prendere in considerazione che i fuochi d'artificio andrebbero fatti il giorno di ferragosto per i turisti ( e se li devono fare come quest'anno e meglio che non li fanno più )
matteo 2013-08-21 22:48:50
Ma se invece dei fuochi il comune spende i soldi per rimettere a posto le strade non è meglio? Cosa ne pensate
matteo 2013-08-21 22:52:25
,..... e poi le foto fanno schifo sono più belle le mie
gio 2013-08-22 13:10:09
si tratta di riempire ogni giorno con un evento
(almeno qualcuno ci guadagna (semprechè paghino le tasse)
PER IL RESTO VACCE A PRENDERE CON questo tempo pazzerello)
glauco galucoma 2013-09-02 09:35:15
Matteo. conordo con te per rimediare alle strade dissestate ma per una città turistica..l'unico modo per trovare i soldi..è spenderli per fare eventi ..con la speranza di portare piu turisti possibili...altro modo è campare di industria..ma non credo sia il nostro forte...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura