SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia la Terza Maratona di Poesia

L'evento organizzato da 'Nelversogiusto' inizierà il 13 agosto

Poesia

Martedì 13 agosto presso il Molo di Levante del porto di Senigallia (in prossimità della Capitaneria di Porto e del Ristorante Uliassi), prenderà il via la terza edizione della Maratona di Poesia promossa  dall’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia.

Vale ricordare alcune caratteristiche della Maratona, ideata non solo per ospitare i poeti (iscritti e non iscritti all’Associazione) ma pure chiunque ami la poesia ed abbia piacere  di condividere un tratto di strada insieme. Aperta a tutti, non solo ai residenti di Senigallia, ma anche ai turisti che stanno trascorrendo le loro vacanze a Senigallia o /e nelle  altre località turistiche limitrofe, l’iniziativa, non competiva ma partecipativa, si arricchisce ogni anno di nuove forme di poesia e di  presenze artistiche.

Quest’anno saranno presentate anche poesie di una classe dell’Istituto IPSIA di Senigallia, ad esito del Progetto 2013 “Un ponte tra generazioni”, ideato e curato dall’Ass.ne Nelversogiusto-Senigallia/Poesia in collaborazione con il corpo insegnante

Saranno proiettati video artistici messi a disposizione da Giorgio Pegoli, noto giornalista e fotoreporter, e dall’attore e regista Giuseppe Di Mauro.

Confermata l’importante esperienza di contaminazione tra le arti, tramite action paiting (pittura in azione) con la presenza del  Gruppo Pittura della Pro-Loco Senigallia, di recente partecipe di una mostra itinerante nazionale patrocinata dal Comune di Senigallia e dal Comune di Perugina. Sarà inoltre presente quest’anno l’Associazione Mirra – Danze Orientali, che ha saputo emozionare qualche mese fa anche il folto pubblico in Piazza del Duca che ha assistito ad uno spettacolo  originario e al tempo stesso esito di una cultura millenaria.
“Versi Sparsi” tratti da testi di poesia in lettura, aforismi del Gruppo Gent’ d’ S’nigaja che parteciperà anche alle letture di poesia,  sono altre due novità.

Darà il via Claudio Belfiore, attore e regista, a cui farà seguito Letizia Del Vecchio cantante e Giorgio Locchi alle percussioni.
Si alterneranno alle letture noti cantautori  quali Lorenzo Artegiani e Marco Minardi, Gabriele Carbonari. Marika Profili sarà presente per “Le calze blu”.

Semplicità e verità, coraggio e capacità di visione della poesia sono elementi che attraversano  e si riverberano in ogni forma di arte.
Numerosi gli aderenti. Per chi volesse iscriversi per leggere propri testi, può  ancora farlo, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica : nelversogiusto@gmail.com

Le poesie da portare all’ascolto non dovranno essere soggette a vincolo SIAE.
Per ogni eventuale informazione sono disponibili i seguenti contati telefonici:
333/3719203 – 335/5983243 – 335/160

Commenti
Ci sono 2 commenti
natalucci massimo 2013-08-13 08:41:22
è unoccasione interessantex conoscere nuovi amici ed un confroto x arricchire il bagaglio personale.arrivederci al molo!!!
Patri 2013-08-16 00:40:45
Ho assistito alla serata, sarebbe sicuramente riuscita
meglio se ci fosse stata un po' più di organizzazione.
Niente video di Di Mauro, niente musica per le danzatrici,
niente testi pronti per chi doveva leggere le proprie
poesie....pause e pause...attese per nulla.
In certe serate si sa può capitare qualche inconveniente ma così CI è sembrato un po' troppo.
L'iniziativa è bella, pertanto buon lavoro e più organizzazione.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura