SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Ripe una giornata per conoscere vita e opere di Nori de’ Nobili

Sabato 13 luglio gli anziani dell'Opera Pia "Lavatori Mariani" hanno visitato la mostra

Anziani in visita al Museo Nori de' Nobili

Sabato 13 luglio 2013 gli anziani ospiti della casa di riposo della Fondazione Opera Pia “Lavatori Mariani” di Ripe hanno visitato la mostra di Nori de’ Nobili presso il Villino Romualdo.

La mostra è stata appositamente aperta in orario straordinario per permettere agli anziani di conoscere e apprezzare le opere di questa artista a loro contemporanea.

La guida con attenzione e competenza ha accompagnato gli ospiti della casa di riposo alla scoperta della vita e del pensiero di Nori de’ Nobili.

E’ stata una delle attività in seno al progetto di animazione che da anni la Fondazione “Lavatori Mariani” in collaborazione con la “Progetto Solidarietà” scs offre ai suoi ospiti per infondere maggiore qualità al quotidiano.

Durante l’intero anno un’educatrice presente in casa di riposo per due pomeriggi a settimana raccoglie e valorizza le esigenze, le inclinazioni e le peculiarità degli anziani promuovendo e sponsorizzando uno spirito di socialità di contro alla condizione di isolamento in cui si trovano a volte gli anziani.

Sabato 22 giugno 2013 gli ospiti della casa di riposo hanno partecipato per la quinta volta alla tradizionale manifestazione “Arte e Mestieri“, aprendo ai visitatori della manifestazione il giardino della struttura, in cui gli ospiti stessi hanno allestito un piccolo stand per esporre manufatti di vario tipo.

La condivisione di questi lavori con la cittadinanza di Ripe in seno alla tradizionale Festa delle Arti e dei Mestieri ha sottolineato l’importanza e la bellezza di partecipare alla vita sociale del paese.

Nel mese di luglio inoltre gli anziani si sono sfidati in una agguerrito torneo di briscola con tanto di premiazione ufficiale da parte di Gilberto Secchiaroli.

Inoltre una tradizionale ma sempre gradita tombola ha rallegrato un pomeriggio in giardino in cui gli anziani hanno condiviso e goduto della presenza di familiari e volontari a cui va un caloroso ringraziamento per la loro sempre attenta e preziosa disponibilità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura