SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: arrestati due uomini per tentato furto

Due italiani di etnia Rom accusati anche di possesso di arnesi atti allo scasso e violenza a pubblico ufficiale

5.314 Letture
19 commenti
Gli arnesi da scasso sottoposti a sequestro

I Carabinieri della Stazione di Montemarciano – dipendente da quella di Senigallia – hanno arrestato mercoledì 31 luglio in flagranza di reato due cittadini italiani, accusati di tentato furto, possesso ingiustificato di grimaldelli ed arnesi atti allo scasso, oltre che di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.


Si tratta di Angelo Narcisio, 48 anni, residente a Ghislarengo (Vc) e di Giovanni Narcisio, 38 anni, senza fissa dimora, domiciliato nel campo nomadi di Torino.

I due – originari del Piemonte e di etnia Rom – sono entrambi disoccupati e pregiudicati.

I fatti: nel corso della mattinata, alle ore 10.30, i militari, nel transitare in via Roma, notavano due uomini a piedi che portavano con loro due voluminosi zaini. I Carabinieri – insospettiti – intimavano loro di fermarsi. Alla vista delle forze dell’ordine Angelo e Giovanni Narcisio avrebbero però accelerato il passo. Una volta raggiunti – riferiscono i Carabinieri – “i due uomini tentavano di opporsi al controllo, ingaggiando una colluttazione che terminava dopo pochi istanti“.

Uno dei due fermati, sarebbe stato in possesso nella cintola dei pantaloni di due grossi punteruoli, che nel corso della sua resistenza avrebbe tentato invano di impugnare e di brandire verso i militari. Sul posto erano intanto intervenuti in soccorso dei colleghi altri due mezzi della centrale operativa.

Una volta condotti in caserma, agli arrestati venivano sequestrati numerosi arnesi da scasso ed uno spray al peperoncino, oltre ai due punteruoli già menzionati.

Angelo e Giovanni NarcisioAngelo e Giovanni Narcisio venivano ritenuti i responsabili del tentativo di furto  appena compiuto nell’abitazione di un residente in Via Spontini.

Le indagini individuavano inoltre in Giovanni Narcisio il destinatario di una nota di rintraccio per sottoposizione a misura restrittiva presso Casa di lavoro – quale sostituzione pena – emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Torino nel 2011: nota che, nella circostanza, i militari provvedevano a notificare.

I due sospettati saranno giudicati per rito direttissimo giovedì 1° agosto presso il Tribunale di Ancona.

La presenza in zona dei due Rom di origini piemontesi – fa sapere la Compagnia di Senigallia – è senza dubbio da mettere in relazione ai numerosissimi furti in abitazione accaduti recentemente nell’intera giurisdizione e nei comuni limitrofi. Non si esclude, per quanto noto, che i due avessero a poca distanza dal luogo dell’arresto altri complici in attesa del loro rientro con la refurtiva“.

Va ricordato che qualche giorno fa i Carabinieri avevano effettuato un controllo degli occupanti – tutti pregiudicati per reati connessi al furto – di alcuni camper di via Podesti a Senigallia: due dei controllati, Fabio e Claudio Hudorovic, rispettivamente 24 e 29 anni, erano già stati arrestati nel luglio 2012 per un furto al Circolo Ippico Girasole di Montemarciano.

Commenti
Ci sono 19 commenti
pie 2013-07-31 20:30:33
Non voglio nemmeno commentare!! Tutto fiato sprecato! Cittadini Italiani, di etnia Rom!! Mah!!
Gianfranco 2013-07-31 20:52:19
Non voglio essere razzista, ma ogni volta che arrestano qualcuno o sono dell'est o sono rom. Ci sono anche italiani questo mi è chiaro ma le proporzioni sono assurde. È come se ci fossero in italia 55 milioni di stranieri e 5 milioni di italiani. In svizzera dove io abito ci sono moltissimi italiani ma le proporzioni degli arresti è addirittura inferiore agli svizzeri stessi.
Mario 2013-07-31 21:12:30
Ma no?! Due ROM? No problem mandateli dalla Kyenge lei vuole dargli la casa, certo non la sua, la togliamo a qualche Italiano. I più sentiti complimenti ai Carabinieri anche se probabilmente ce li troveremo di nuovo tra le palle in brevissimo tempo.
Mario 2013-07-31 21:22:50
E non dite che sono Italiani, Italiano è chi contribuisce e supporta con il lavoro e con il rispetto dellle regole la Nazione Italiana.
renzo 2013-07-31 21:40:00
Quando c'erano le leggi razziali il signore di via Spontini poteva tenere tranquillamente la porta di casa aperta senza preoccuparsi che qualche zingaraccio provasse ad entrare.
Michele 2013-07-31 21:40:26
Se te li trovi in casa ti ammazzano
karim 2013-07-31 21:42:12
Ho sempre seguito senigallianotizie perché mi è sempre apparso equilibrato e senza pregiudizi nel fare informazione. Ma leggere etnia rom è veramente sconcertante. Se sono italiani sono italiani, non esistono etnie, correggete il titolo per favore, sembra di essere tornati nei periodi bui in cui si indentificavano con l'etichetta le razze.
bruno blek 2013-07-31 22:50:02
sono anni che dico di serrare i controlli di questi signori
qu a Montmarciano bivaccano da anni nell'Area Sosta Camper
ma sembrerebbe che nessuno li controllano,
domandina: come fanno ad avere dei camper cosi
di quali espedienti vivono per il tenore di vita che fanno
s'è posto mai nessuno questo problematica?
ad un cittadino gli si fa il pelo con SERPICO
per questi signori quando succede "Grazie"
forse so uscito un pò fuori tema ma credo che c'entra
giovanni 2013-07-31 22:52:00
e gente che (...omissis...) quello. come lavoro .sanno già che gli può succedere e sene fottono..ci vuole la (...omissis...) ...quella si che non se la aspettano ...italiani o stranieri cambia poco quando sei intenzionato a Delinquere..
s.nigajes
s.nigajes 2013-07-31 23:06:09
come sarebbe che non esistono etnie? in italia ci sono migliaia di persone di etnia rom...e nel mondo sono milioni! http://it.m.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo) ...non direi che descrivere le cose dando loro il nome che hanno significa avere pregiudizi!
giulio 2013-07-31 23:17:11
L'ho già detto un'altra volta: in Romania hanno proposto la sterilizzazione, dopo il primo figlio, delle donne Rom. Certo, è forte come proposta, ma la dice lunga....
Michele 2013-07-31 23:17:57
Adesso la buttano sul razzismo, la giustificazione per tutti i crimini!
Cornelio 2013-08-01 09:24:55
@ Mario > "E non dite che sono Italiani, Italiano è chi contribuisce e supporta con il lavoro e con il rispetto dellle regole la Nazione Italiana". Mi piace questa frase! Quindi chi evade le tasse (e ce ne sono tanti in Italia) va considerato un NON ITALIANO? Un evasore ruba alla collettività quanto un rapinatore di appartamento. Se oggi il Nano verrà condannato spero che venga ripudiato come NON ITALIANO! E come lui tutti i cittadini che non rispettano la legge.
FRA 2013-08-01 10:27:29
Non capisco, si sa perfettamente che i ROM non hanno fissa dimora, non lavorano, non pagano tasse ecc. Non vogliono integrarsi. Non dovrebbero essere fatti entrare perché si sa come si sostengono, togliendo agli altri e a volte facendo del male.
Michele 2013-08-01 11:03:31
@FRA spiegalo a Cornelio. Stato-comunità: è formato dal popolo, stanziato su un territorio definito, che è organizzato attorno a un potere centrale, se scegli di non rispettare le regole non fai parte dello Stato, ergo non sei Italiano. Per quello che riguarda l'evasione ti ricordo che metà delle leggi utilizzate per evadere sono state approvate dal governo mortadella&company quindi amici tuoi non di certo miei come non lo è il nano.
Cornelio 2013-08-01 12:39:01
@ michele > vedo che continui dire quanto da me sottolineato nel tuo intervento e questo mi fa piacere per la coerenza anche se mi spaventa il fatto che non capisci quello che stai scrivendo (o fai finta di non capire). Ti volevo anche rassicurare sul fatto che il mortadella&company, come il nano, lo storpio legista, il ladro banchiere o la "sventola" pugliese non sono miei amici... Dormi sogni tranquilli e chiama FRA in tuo aiuto se ti vengono incubi di notte. Ti canterà una bella ninna nanna... RAUS!
Auto Nomen 2013-08-01 19:30:07
E io che credevo che, se sul documento c'è scritto 'italiano' nella nazionalità, il soggetto fosse italiano...che ingenuo sono...oggi ho appreso una novità del diritto sancita dai commentatori di 'senigallianotizie'!!! @ Karim. La mappatura del genoma ha dimostrato l'infondatezza scientifica del concetto di razza (per le differenze minime del genoma rispetto ad altri animale nei tipi di popolazione), non quello di etnia. Uno Stato può avere cittadini di diverse etnie, di qui il concetto di 'stato multietnico' e 'melting pot' detto all'anglosassone.
Michele 2013-08-01 20:27:06
Per fortuna che sei arrivato tu, illuminaci il cammino con la tua saggezza ! E comunque l'articolo tratta di due delinquenti sono stati arrestati, divagate con i vostri discorsi filosofici da dottorini che hanno ancora la terra sotto le unghie,i vostri castelli di carta non stanno su nemmeno con la colla! Ridicoli....
Auto Nomen 2013-08-02 00:48:45
Signor Michele, scusi, ma io sono intervenuto solo per stabilire ciò che dice la legge a proposito dell'essere italiano, non ho avuto nulla da recriminare sull'arresto. Le elucubrazioni che andavano oltre il fatto, basta leggere, le stavate facendo voi per cui non si capisce la ragione d'essere del suo disappunto. Per quel che riguarda invece il discorso con Karim, che non la riguardava peraltro, si tratta non di elucubrazioni, ma di scienza. Basta informarsi, ma forse costa meno energie e impegno fare interventi livorosi e, come in questo caso, del tutto fuori luogo...risus abundat in ore stultorum.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura