SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “La musica della preghiera”, concerto alle Grazie

Venerdì 12 luglio un omaggio a Gerusalemme e ai Balcani

Note musicali

Il concerto “La musica della preghiera. Dialogo tra le religioni monoteiste”, è il secondo appuntamento del progetto Confluenze Adriatiche promosso dall’Associazione NonCantoPerCantare assieme ad altre associazioni della Consulta della Cultura del territorio.

In collaborazione con il coro cittadino “Luigi Tonini Bossi”, il concerto avrà luogo venerdì 12 luglio alle ore 21:30 presso il Chiostro Minore delle Grazie. Il programma è ispirato allo spirito del Meeting mondiale della pace che si è svolto a Sarajevo nel settembre 2012. E’ un omaggio al cuore della Gerusalemme dei Balcani, ai principi di pace e convivenza di cui Sarajevo è stata a lungo testimone e dei quali rimane ancora il simbolo.

E’ un momento di pausa in cui il silenzio cede il passo alla musica della preghiera e al dialogo tra le religioni in un percorso che è solo apparentemente storico e interculturale poiché il canto della preghiera supera ogni specificità e va diretto al cuore di Dio e dell’uomo costruttore di pace. Anche la scelta del luogo, il chiostro minore, poco conosciuto e frequentato per iniziative del genere, vuole sottolineare la particolarità dell’evento e porre in evidenza uno dei luoghi più simbolici e rappresentativi della spiritualità delnostro territorio qual è appunto l’intero complesso delle Grazie.

Il concerto sarà eseguito dal coro “Tonini Bossi” e da Antonella Vento voce solista, accompagnati da Irene Piazzai all’arpa celtica, Paola Pancotti e Massimo D’Ignazio ai flauti a becco, Claudio Mercanti alla viola e Marco Tonini Bossi alle percussioni. L’ingresso al concerto è libero.

 

da Associazione NonCantoPerCantare

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura