Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morto Douglas Engelbart, il papà del mouse per pc

Scomparso all'età di 88 anni l'inventore statunitense che ideò il primo progetto negli anni '60

Il primo mouse per pc ideato negli anni '60 da Douglas Engelbart

E’ scomparso all’età di 88 anni l’inventore del primo mouse per pc. Doug Engelbart, all’anagrafe Douglas Carl Engelbart, aveva sviluppato assieme a Bill English il primo guscio di legno che nascondeva due rotelline di metallo.

Un’idea, quella del mouse per computer, sviluppata negli anni ’60, presentata per la prima volta nel 1968 a San Francisco e brevettata solo nel 1970 ma che non fu commercialmente disponibile fino al 1984. Douglas EngelbartSolo con il primo Macintosh di Apple venne introdotto il mouse ideato da Douglas Engelbart.

La notizia della morte, avvenuta il 2 luglio per un’insufficienza renale, è stata data dalla figlia, Christina. Addetto ai radar durante la Seconda guerra mondiale, Engelbart conseguì la laurea in ingegneria elettronica nel 1948, a cui fece seguire altri studi e invenzioni per applicazioni tecnologiche. Lavorò anche alle prime poste elettroniche, ai primi “prototipi” di ipertesto e alle prime interazioni uomo-macchina, da cui infine nacque il mouse per pc.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura