SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf, incontro a Brera con Katiuscia Biondi Giacomelli

Si è parlato di fotografia d'arte

Marcheinfesta.it
Katiuscia Biondi Giacomelli

Sviluppando un progetto didattico, aperto negli anni scorsi da un intervento convegnistico a Brera del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf, il prof. Renato Galbusera, titolare della cattedra di pittura, ha promosso all’ Accademia Brera un’iniziativa didattica.

L’iniziativa ha visto la presenza degli allievi dei corsi di pittura e scenografia dell’istituzione milanese sul tema della presa di coscienza della fotografia come arte. Nell’occasione Katiuscia Biondi Giacomelli ha trattato il tema della fotografia come arte. Nell’occasione ha illustrato i risultati della sua ricerca sull’archivio fotografico, che dirige, che è l’Archivio di Giacomelli, conservato a Sassoferrato. L’analisi critica e le ricerche di Katiuscia Biondi hanno portato alla pubblicazione da parte delle edizioni Sole 24 Ore di un volume, che ha avuto un grande successo.

Del volume Katiuscia Biondi sta preparando in questi mesi l’edizione in lingua inglese. Come noto dal libro, intitolato “Sotto la pelle del reale“, è nata la mostra , presentata lo scorso anno al Palazzo del Duca, che è stata presentata da Achille Bonito Oliva. L’intervento di Katiuscia Biondi all’Accademia di Brera è stata assai applaudito dagli studenti ed ha avuto l’apprezzamento del direttore emerito dell’Accademia di Brera, prof. Gastone Mariani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura