SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco le classi più virtuose del Mobility Game di Senigallia

Conclusa l'edizione 2013 del gioco riservato ai ragazzi delle scuole

Gli alunni "virtuosi" della Belardi nel Mobility Game 2013

Conclusa l’edizione 2013 del Mobility Game, il gioco riservato ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine che ha lo scopo di mettere l’accento sulla mobilità sostenibile.

Le classi più “virtuose” di questa edizione del Mobility Game, che ha interessato per la prima volta tutto l’anno scolastico 2012/2013, sono risultate la I A della Scuola Belardi di Marzocca per le scuole secondarie e la IV C della Scuola Pascoli per le scuole Primarie.

Il gioco premia chi sceglie di andare a scuola a piedi o in bici, chi prende lo ScuolaBus, o chi si accorda con altri compagni per chiedere ai propri genitori di utilizzare una sola macchina, con il sistema chiamato carpooling. Ad ogni modalità di spostamento viene assegnato un punteggio, definito dalla quantità di risparmio di anidride carbonica, per incentivare piccoli comportamenti che possono però essere molto importanti per contribuire a ridurre i livelli di inquinamento dovuti all’eccessivo utilizzo privato dell’auto.

Da ottobre 2012 a maggio 2013 76 le classi partecipanti ed oltre 1800 ragazzi e 10 plessi scolastici impegnati nel gioco. Un impegno ed un entusiasmo dimostrati dai numeri di questa edizione: 5.776.174,76 gr/CO2 risparmiata (più del doppio dei 2.448.000,38 gr/CO2 nel 2012), 234.000 i km percorsi (contro i 105.754  km percorsi nel 2012).

Gli alunni delle classi vincitrici sono stati premiati dall’assessore alla città sostenibile, Gennaro Campanile, che ha consegnato loro il trofeo in palio, realizzato da un giovane artista senigalliese (Francesco Ragaini, in arte Raga) in materiale “riciclato” ecologico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno