657 Letture Nessun commento

Nuove audio guide e altri QRcode per i beni architettonici di Senigallia

Da sabato 1 giugno nuovi strumenti per la comunicazione digitale del bene culturale

Il QRcode sotto il palazzo comunale di Senigallia per il progetto "QR city" Alcuni monumenti di Senigallia si arricchiscono da sabato 1° giugno di nuovi strumenti per la comunicazione digitale del bene culturale. Verranno, infatti, presentate alle ore 10,00 nel cortile della Rocca Roveresca, le nuove audioguide realizzate dal Lions Club di Senigallia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio delle Marche.

Uno strumento indispensabile alla visita individuale che permette agli utenti di avere informazioni dettagliate rispetto alle caratteristiche architettoniche e storico artistiche del Monumento.

In occasione della presentazione sarà possibile l’ingresso gratuito al Monumento e, alle 10,40 la visita guidata della “Mostra delle acquisizioni recenti dell’Archivio della Fotografia Stenopeica” del Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, allestita negli spazi del piano nobile della Rocca in occasione della Notte dei Musei 2013.

Alle 11,30, presso la Chiesa di Santa Maria del Ponte al Porto, verranno poi presentate le cinque nuove tabelle QRcode dedicate ad altrettante chiese cittadine. I nuovi codici realizzati dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Diocesi incrementano e completano la possibilità di accedere attraverso uno smartphone a numerose informazioni rispetto ai monumenti, un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale, in via sperimentale, già a partire dal 2010 e poi ampliato negli anni successivi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato? Effettua l'accesso ... oppure Registrati!