SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e Radio 2 festeggiano insieme 15 anni di CaterRaduno

Oltre 20 spettacoli nel programma 2013: Malika Ayane, Gazzè, Belli, Bollani, Celestini, Banda Osiris e tanti altri

Home Food - Open Day Prosciutto San Daniele - Lab 52, Senigallia
La presentazione del 15° CaterRaduno di Caterpillar di Radio 2: il programma 2013

Presentata in anteprima nazionale la nuova edizione del Caterraduno che si terrà ancora una volta a Senigallia, dal 22 al 29 giugno. Per festeggiare i “suoi” 15 anni, l’annuale festa della nota trasmissione di Radio 2 Caterpillar diventa XtraLarge, allungandosi di un weekend. E come al solito, non mancano i grandi nomi: come già accennato da Senigallianotizie.it, ospiti di questa edizione “XL” saranno Malika Ayane, Max Gazzè, Stefano Bollani, Paolo Belli con la sua big band. E ancora: Ascanio Celestini, l’Orchestra di via Padova, la Banda Osiris, Forni e Graziano, Giuradei, Gnu Quartet, Zibba & Alma Libre, Carlo Pastore.

Già da questo elenco si capisce il notevole sforzo per confermare e ingrandire l’annuale ritrovo degli appassionati targati Radio 2: “La crisi la sentiamo anche noi – ha affermato il produttore Renzo Ceresa – e nonostante questo siamo riusciti a mettere in calendario oltre 20 spettacoli (tutti rigorosamente gratuiti tranne lo spettacolo di Celestini con biglietto a 5 euro, interamente devoluto a Libera) proprio per festeggiare i nostri 15 anni assieme al popolo del Caterraduno e soprattutto con coloro che da otto edizioni si ritrovano a Senigallia“.
Come sempre non mancheranno le dirette dei grandi concerti, l‘asta della legalità in favore dell’Associazione Libera, di don Ciotti (cittadino onorario di Senigallia), ma per festeggiare ancora meglio l’edizione XL all’assemblea di Libera interverrà anche la presidente della Camera Laura Boldrini.

Cirri, Mangialardi e Ceresa presentano il 15° CaterRaduno di Radio 2: il programma 2013Ma vediamo insieme il programma del Caterraduno 2013

Si inizia sabato 22giugno alle 19:30 con un’inaugurazione ufficiale in piazza Roma, uno dei luoghi storici della manifestazione, alla presenza del sindaco di Senigallia e lo staff al completo delle due trasmissioni: Massimo Cirri, Filippo Solibello, Natasha Lusenti, Cinzia Poli, Sara Zambotti, Marco Ardemagni, Paolo Maggioni.
A partire dalle ore 21 tutta la città sarà percorsa dalla musica con una “compilation vivente” (dato che ormai i cd non si vendono più, commenta ironicamente Massimo Cirri) dei gruppi che durante la stagione radiofonica sono stati ospitati dalle due trasmissioni: il duo Graziano e Forni aprirà nella suggestiva cornice del cortile della Rocca Roveresca; alle 22 in piazza Roma Zibba & gli Alma Libre presenteranno il loro ultimo album dedicato alle composizioni di Giorgio Calabrese; alle 22.30 all’interno dell’Area Archeologica “La Fenice” in viale Leopardi gli Gnu quartet; alle 23 nel Prato della Rocca sarà la volta di Giuradei fino al gran finale in piazzale Libertà con il DJ Set di Carlo Pastore.

Domenica 23 giugno alle ore 12 CaterpillarAM incontra la direttrice di Rai News Monica Maggioni in piazza Roma mentre nel pomeriggio alle ore 18 in piazza Roma “Malerbe e Altri Migranti” con Carlin Petrini, Michele Serra, Valentino Mercati e Massimo Cirri. Alle 21 la musica dell’orchestra di Paolo Belli al Foro Annonario.

Martedì 25 al Teatro La Fenice il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, “I Discorsi Alla Nazione” (unico evento a pagamento, costo del biglietto 5 euro e incasso interamente devoluto a Libera)

Mercoledì 26 serata tutta al femminile in piazza Roma: “Sui tacchi stacci tu”, con la filosofa Michela Marzano circondata dalle conduttrici femminili di Caterpillar: Natascha Lusenti, Cinzia Poli e Sara Zambotti.

Giovedì 27 doppio appuntamento: con la musica, al Foro Annonario alle 22, per uno spettacolo musicale con l’Orchestra di Via Padova e la Banda Osiris; con la satira a mezzanotte in piazza Roma con “Gazebo On The Beach” insieme alla comicità irriverente di Zoro.

Venerdì 28 alla mattina la presentazione di un libro più corta del mondo: in soli nove minuti Marco Ardemagni presenta il suo libro “Ininterrottamente Inter – entomologia di un’epopea”; alle 19.30 in piazza Roma con la musica di Antonio Di Bella e la sua chitarra; alle 21.15 e alle 21.45 in piazzale Libertà I Fuochi Di Bach, un bizzarro intervento tra giocoleria e musica; in serata ancora due concerti, al Foro Annonario con Max Gazzè alle 22 e in piazza Del Duca a mezzanotte con Stefano Bollani in piano solo; entrambi i concerti saranno trasmessi in diretta su Radio 2 RAI.

La presentazione del 15° CaterRaduno di Caterpillar di Radio 2: Paolo Mattei e Massimo CirriSabato 29 il gran finale con l’Asta per Libera alle 17 in piazza Roma, i concerto di Malika Ayane alle 22 al Foro Annonario (in diretta su Radio 2 RAI) e il caos organizzato della mezzanotte con la Banda Osiris, Stefano Bollani, Antonio Di Bella e i Pennabilli Social Club.

Confermate ovviamente le due dirette radio con lo staff al completo delle due trasmissioni (dalla scorsa edizione Caterpillar è diventato doppio con l’appuntamento A.M.): dalle 10 alle 11 (anticipata di un’ora) la diretta di Caterpillar AM dalla spiaggia di velluto di Senigallia, mentre l’appuntamento in piazza Roma è stato invertito e spostato alle 18 (fino alle 19:30) con Caterpillar.

Soddisfatti i vertici istituzionali senigalliesi con il Sindaco Mangialardi in testa per questa nuova edizione ancora dalla città di Senigallia (l’ottava) nonostante fosse inizialmente nato come festival “nomade”, ma lo stesso sentimento è stato espresso dal conduttore Massimo Cirri e dal produttore Renzo Ceresa che si sono mobilitati perché la kermesse senigalliese di Radio 2 diventi “XL” nel programma, negli incontri, nei temi trattati e nel divertimento: in tutte quelle “4 C” di cui vanno fieri: cultura, concerti, (impegno) civile e, soprattutto, cazzeggio.

Commenti
Ci sono 4 commenti
maria soldani 2013-05-24 16:58:51
Evviva CATERPILLAR, che ti consente di essere a Senigallia anche qui, da Roma! Sono proprio arcicontenta!E' il secondo anno che sento questa trasmissione di radio 2, e anche per il 2013 sarò impaziente di seguirla.......! Il CATERRADUNO è una meravigliosa iniziativa senigalliese!!!!!!
Plaudo assai e non vedo l'ora di mettermi dvanti all'apparecchio radiof. quando inizieranno "i giochi"!
Che divertimento!!!!!
pie 2013-05-25 00:57:55
E' si!! Di questi tempi viva il cater raduno!! E' di vitale importanza!!!
enzo 2013-06-12 20:21:44
seguo katepillar da quindici anni e nn son mai stato ad un kater raduno fisicamente....per me, dalla lontana sicilia, venir su vien difficile....ma via etere son stato sempre presente. spero di poter partecipare qualche volta all'evento anche dal vivo...prima o poi saliro su in riviera o chissà, magari scenderete voi nell'isola.
LucaM 2013-06-13 16:25:38
*sbadiglia fragorosamente*
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura