SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Olimpiadi del Riciclo, 600 alunni impegnati a Brugnetto di Ripe

Sabato 18 maggio l'iniziativa del Cir33 che coinvolge scuole dei 33 comuni

Marcheinfesta.it
Rifiuti

Sabato 18 maggio, presso il Parco Scout San Giorgio a Brugnetto di Ripe, 600 alunni delle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati del CIR33 si cimenteranno con le Olimpiadi del Riciclo. L’evento è organizzato quest’anno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ripe e la società Rieco s.p.a.

Il progetto educativo del CIR33, denominato “PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE“, è giunto al capolinea. L’iniziativa, che ha coinvolto 3.500 alunni delle scuole elementari del territorio, ha guidato i ragazzi alla scoperta di 7 personaggi di fantasia impegnati nella raccolta differenziata, nel recupero delle risorse e nella salvaguardia dell’ambiente. Il Consorzio ha provveduto a selezionare una classe rappresentante di ogni plesso e a invitarla a partecipare alle “RiciclOlimpiadi 2013”, l’iniziativa ludico-educativa che ormai da 5 anni caratterizza le fasi conclusive dei progetti didattici organizzati dal CIR33.

I bambini, dalle ore 9.30, potranno assistere ad uno spettacolo teatrale e cimentarsi in molte prove di abilità, durante le quali si divertiranno con originali giochi realizzati interamente con materiale di recupero.
La mattinata rappresenta anche il momento culminante del progetto educativoRiusa in modo Superiore”, il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per gli Istituti superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti sarà visitabile, presso il Villino Romualdo a Ripe, durante l’evento e fino al 26 maggio.

Tra i rappresentanti istituzionali del territorio, saranno presenti alla manifestazione per i saluti di rito previsti alle ore 10.15 il Presidente del Consorzio CIR33, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ripe, l’Assessore all’Ambiente regionale, il Dirigente all’Ambiente della Provincia di Ancona, il Presidente di Legambiente Marche e i responsabili della società Rieco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno