SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La grande famiglia Marcheselli a “Grandi, grossi e… musicisti!”

L'appuntamento è per venerdì 10 maggio alle ore 22 al ristorante "Bano" di Senigallia

"Grandi grossi... e musicisti!"

Venerdì 10 maggio alle ore 22 al ristorante “Bano” di Senigallia prosegue la rassegna organizzata dalla scuola di musica Musikè “Grandi, grossi e… musicisti! – la musica dei …antenni senigalliesi”.

Questa volta sul palco salirà una formazione insolita: la famiglia Marcheselli. Originaria di Bologna (dove sono nati i primi cinque fratelli), vivono a Senigallia (dove sono nati tutti gli altri) dal 1951 quando il padre iniziò l’insegnamento al Liceo “Perticari”. In passato sono stati davvero sparsi per il mondo, ma oggi vivono tutti in Italia e cinque proprio a Senigallia.

Venerdì mancheranno Laura (che sta a Firenze) e Angela che si trova momentaneamente in Kazahkistan, ma abita a Imola, mentre gli altri stanno a Trieste, Forlì e Milano. In compenso ci saranno alcuni nipoti e cognate/i. Non ci sarà mamma Giuseppina, mancata nel 2009, che per ben quattro volte si era esibita al “Monsano Folk Festival”. Senza di lei solo Francesco e Guglielmo hanno un passato da professionisti di palco, mentre tutti gli altri, nipoti compresi, hanno solo una grande passione per la musica ed il canto.

Dopo trent’anni che ci troviamo una o due volte all’anno – spiega Leonardo Marcheselli, portavoce della famiglia e cantante – per cantare e suonare (e di solito ci paghiamo anche il pranzo!) ora usciamo finalmente al pubblico e stavolta speriamo almeno di mangiare gratis! Da “Bano” saranno presenti, e quasi tutti saliranno sul palco, ben otto fratelli Marcheselli (Lucia, Rita, Maria Stella, Francesco, Guglielmo detto “Cole”, Fiorella, Ugo e Leonardo) quattro nipoti (Sebastiano, Maria, Giulia ed Eleonora) e cognati vari. Nelle due ore di spettacolo previsto una decina di voci soliste, accompagnate dai cori di tutti gli altri, canteranno grandi classici e canzoni dimenticate degli anni 50, 60, 70, coordinati e arrangiati dai Maestri Francesco e Guglielmo. A chi verrà garantiamo un’esperienza indimenticabile. Per noi lo sarà di sicuro! Male che vada potrete rivedere alcuni vecchi amici. Vi aspettiamo venerdì 10!

Ovviamente all’avvicinarsi dell’evento crescono anche l’agitazione e la fifa vera e propria, ma tutti confidano nel buon cuore degli ascoltatori. Nulla trapela su quello che canteranno, ma sembra che abbiano provato cinquanta pezzi. Ci sarà dunque l’imbarazzo della scelta!

La rassegna – sostiene Andrea Celidoni di Musikè – è stato un vero e proprio successo inaspettato. Tantissimi i musicisti …antenni (cioè dai quarant’anni in poi) che si sono esibiti dimostrando la passione viscerale per la musica! Ma anche il pubblico numeroso, attento ed affettuoso non va trascurato. Siamo pronti ad affrontare l’estate a suon di musica con tanti musicisti senigalliesi grandi e grossi. Oltre a quelli che hanno già partecipato saremmo contenti di vedere sul palco, anche solo per un brano, qualche altro personaggio“.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono: venerdì 17 maggio concerto di beneficenza per Chanel con il “Coro del ’62 e ospiti”, venerdì 24 maggio con i “Pragma” e venerdì 31 maggio “Luca Celidoni trio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!