SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata a Senigallia la terza edizione di fosforo, la festa della scienza

Animazioni e dimostrazioni, incontri e laboratori dal 10 al 12 maggio. Mangialardi: "Tanta energia per la città"

La presentazione a Senigallia di fosforo 2013, la festa della scienza

Terza edizione e un programma ricchissimo di iniziative, eventi gratuiti, laboratori e dimostrazioni all’aperto per stimolare la scoperta e la passione verso la scienza. Questo è fosforo: la festa della scienza che da tre anni arricchisce il panorama culturale di Senigallia e che è stata presentata martedì 7 maggio presso il municipio cittadino.

Tanti i partner che sorreggono l’iniziativa promossa da Macro di Mattia Crivellini e dall’Associazione Culturale N.E.X.T., a cominciare dal Comune stesso, dall’Assemblea legislativa delle Marche, dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione Città di Senigallia e dal Gruppo Imprenditori Senigalliese (GIS). Ma è soprattutto delle scuole e delle università che fosforo si avvale per mettere in piedi oltre 20 iniziative tra attività con i ragazzi, laboratori, dimostrazioni ed eventi pubblici.

Dalla chimica con cui creare vermi e “slimes” alla fisica dei boomerang o delle onde sonore musicali, dalla matematica attraverso gli enigmi all’astronomia con l’universo calato in città e all’archeologia, ogni branca del sapere scientifico sarà spiegata dal 10 al 12 maggio in maniera originale e divertente, per giungere fino a veri e propri rompicapo e giochi – come il primo torneo di ruzzle o ai robot fatti con mattoncini Lego – o attività divertenti come ballare la silent disco.

Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, ha espresso soddisfazione nel vedere “tanta energia a disposizione della città, per un momento culturale in cui si semplifica senza mai banalizzare la scienza“. “E’ un’iniziativa che mette insieme molte realtà, dalle imprese alle scuole, dalle università alle fondazioni, dalle società alle cooperative, il tutto per diffondere la cultura scientifica coniugando l’attrazione ludica con l’animazione e la divulgazione seria, mai banale. E’ con grande soddisfazione che diamo continuità a questa iniziativa intelligente e originale” gli fa eco Stefano Schiavoni, assessore alla cultura di Senigallia.

La Fondazione Città di Senigallia ha manifestato subito il suo interesse per un’iniziativa che si prefigge di attivare un circuito virtuoso del sapere e del saper fare. Fosforo sposa perfettamente i nostri scopi e principi in tema di cultura, ma è una festa che vale anche sotto l’aspetto turistico e della formazione, dando un’opportunità in più ai giovani e alla città stessa“. Così ha commentato l’edizione 2013 Stefano Canti, consigliere della Fondazione, partner di fosforo 2013.

Ed entusiasta di appoggiare fosforo è anche il GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliese), che per bocca di Silvio Pasquini, membro del direttivo, ha affermato di sostenere la manifestazione “fin dall’inizio spingendo l’organizzatore Mattia Crivellini a dare corpo ad un’idea che si avvale di una rete di animatori e sostenitori che onora il territorio di Senigallia“.

Idea piaciuta anche a Daniele Sordoni, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri E.F.Corinaldesi di Senigallia, il quale ha salutato con favore l’iniziativa che “promuove la scienza e il suo insegnamento coinvolgendo proprio gli studenti e le scuole. Spesso magari i ragazzi non sono stimolati a sufficienza nell’apprendimento della cultura scientifica: grazie a fosforo – ringrazio gli organizzatori per questo – e grazie ai docenti – la prof.ssa Lucia Simoncioni e il prof. Mario Procaccini – i ragazzi sono stati stimolati, spinti e seguiti attentamente in attività e laboratori assolutamente innovativi e quanto mai attuali. Spero inoltre che la presenza degli animatori della Città della Scienza di Napoli possa essere un segnale, magari partendo proprio da Senigallia, contro la criminalità organizzata: anche questo è l’ennesimo aspetto positivo della festa della scienza“.

Tutte le info e il programma su:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!