SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: il convegno “Edilizia e Legno” arriva il 19 aprile alla Rotonda a Mare

Alle 17 si parla di "Opportunità per costruire e per abitare" con relatori autorevoli nel settore

Novedil - Evento Zerocubo
Edilizia e Legno convegno Novedil a Senigallia

E’ in programma venerdì 19 aprile, alle 17, presso la Rotonda a Mare di Senigallia il convegno “Edilizia e Legno – Opportunità per costruire e per abitare: ecosostenibilità, umanesimo, informazione“, organizzato da Novedil e Zerocubo Marche, portale di architettura che attraverso il web cercherà di dare opportunità di conoscenza e prospettive di lavoro al mondo dell’architettura marchigiana.

Il tema trattato è di grande attualità in quanto si parlerà di costruire case multipiano con strutture portanti in legno con l’azienda storica tedesca Lignotrend e leader europeo nel settore dell’edilizia ecosostenibile.

Questo prodotto è ancora poco conosciuto in Italia, ma si presume una diffusione rapida veloce.

Parallelamente, all’incontro gli interventi dei relatori, tra cui due tra i più autorevoli esperti del settore a livello nazionale.

Il primo è Gianluca Buscaglia, Ingegnere Civile esperto di sistemi costruttivi in legno, e costruzioni ecosostenibili. Buscaglia è un professionista riconosciuto, che ha collaborato con l’Istituto Ivalsa del CNR, opera ed applica in collaborazione con le aziende più importanti presenti sul territorio nazionale ed europeo metodologie e filosofie che usano il Legno, garantendo sia agli operatori di settore che alla società un ciclo di plus reali e verificabili, a beneficio dell’ambiente, del cittadino e delle estese economie in ballo dentro e intorno il settore dell’edilizia.

Mentre il Professor Stefano Moriggi è uno storico e filosofo della scienza, docente universitario, volto televisivo si occupa di teoria e modelli della razionalità, di fondamenti della probabilità, oltre che di pragmatismo americano con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale, semiotica e tecnologia.

Già docente nelle università di Brescia, Parma, Bergamo, Milano e presso la European School of molecular Medicine (SEEM), è membro dell’International School for the Promotion of Science. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca. Esperto di linguaggi e comunicazione della scienza, su Rai 3 è uno dei volti della trasmissione E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, giunta ormai alla terza edizione.

Programma:
– ore 17.00, saluto delle Autorità e presentazione
– ore 17.30. interventi degli ospiti relatori: Simone Grassi, coordinatore Zerocubo, Ing. Gianluca Buscaglia e Prof. Stefano Moriggi
– ore 19.00, saluti

L’evento è patrocinato da: Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Ancona, Ordine degli Ingegneri Provincia di Ancona, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ancona e Comune di Senigallia

Novedil srl
Sede operativa Senigallia
via Foce del Cesano, 5
60019 Senigallia (AN)
Tel: 071.688696
Fax: 071.88668
Web: www.novedil.it
Mail: info@novedil.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!