SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sestante Senigallia organizza un’escursione a Forlì

C'è tempo fino al 19 aprile per effettuare l'iscrizione

Termoidraulica TMS
Il programma della gita a Forlì di Sestante

Segnalo l’escursione d’arte che il Circolo propone per il prossimo giovedì 2 maggio ai Musei  San Domenico a Forlì, con al centro la visita guidata della mostra “NOVECENTO. Arte e Vita in Italia tra le due guerre”.

Dalle due note allegate emerge bene come questa mostra impeccabile e imperdibile -anche se per qualche passo un po’ troppo lunga e impegnativa- per la qualità delle opere esposte e per l’efficacia degli allestimenti, da queste convergenze riesce a restituire oggi per allora i processi di “ritorno all’ordine” dettati dal Fascismo.

Col seguito, quindi, sia di esaustivi spaccati di vita e costume italiani tra le due guerre, sia dell’incandescenza magmatica che caratterizzava i movimenti, le avanguardie, le tematiche e gli artisti dell’epoca. In mostra, è un succerdersi sincopato di scansioni, stagioni, slogans ma anche di autori d’eccezione: da Casorati a Bucci, da Sironi a Guttuso, ecc.

Quindi un bell’evento per la città di Forlì che, a dire il vero, sta attraversando uno splendido momento di creatività: a ruota ravvicinata, proporrà la mostra/esposizione/percorso urbano dedicata all’archittettura e all’urbanistica dei regimi totalitari; una mostra che, al contrario di quei senigalliesi intenzionati a disfarsi -come sul lungomare- dei manufatti residui del regime, farà di Forlì la capitale del percorso europeo imbastito sul tema. (Viva l’ingegnosità!)

Infine, il programma della visita guidata alla mostra “Novecento” prevede: alle 15.45 la partenza in pullman dal piazzale della ex pesa pubblica; tra le 17.20 e le 17.40 l’ingresso per gruppi ai Musei San Domenico per la visita guidata; alle 20.00 il tradizionale spuntino della casa; alle 21.30 la partenza per il rientro in città.

Info e prenotazioni tutte le sere feriali dopo le 18.30 presso la sede del Circolo, a Palazzo Mastai. Termime ultimo il 19 aprile, dal momento che la prenotazione d’ingresso, obbligatoria per i gruppi organizzati, deve essere perfezionata dieci giorni prima.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura