SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Panzini di Senigallia terzo assoluto al Gran Trofeo D’Oro della Ristorazione

Per l'Istituto 1.500 Euro e una pioggia di riconoscimenti nelle sezioni in cui il premio è suddiviso

NetPEC - Mettiti in regola con la PEC
La delegazione del Panzini di Senigallia al Gran Trofeo d'Oro

Il “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana”, che si tiene presso il Centro Fiera del Garda di Brescia, è un evento che ogni anno si ripete e che da molti è ritenuto il miglior concorso a scopo didattico del settore organizzato in Italia.

La gara riservata agli studenti delle scuole alberghiere italiane ed europee ha visto sfidarsi ai fornelli e in sala gruppi di ragazzi provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Anche per questa edizione l’istituto Panzini di Senigallia si è voluto mettere in gioco con l’impegno di tutte le sue componenti scolastiche; impegno premiato ampiamente con i risultati ottenuti. La squadra Panzini era composta dai docenti Claudio Gasparini per la cucina e Massimo Castignani per la sala e dagli alunni Melissa Bora Saracinelli, Cristian Carboni, Arta Hadergjonaj, Andrea Possanzini e Rodolfo Serritelli.

Grazie al servizio effettuato e al menù proposto: storione su crema di carciofi all’olio del Garda – tortiglioni al Grana Padano, pistacchi, gruè di cacao e tè – manzo all’olio con polenta e Pommes Nature – crostata all’arancia con frutta e olio alla vaniglia, il Panzini si è potuto aggiudicare il 3° posto assoluto oltre a: primo premio per il servizio del formaggio, miglior video nella sezione “I corti del gran trofeo – Brescia terra di profumi, colori e sapori”, menzione d’onore per il trancio della carne nell’ambito della sezione “Servizio di Sala” e miglior dossier di candidatura alla partecipazione.

All’istituto ed ai suoi alunni sono stati quindi dati due assegni uno di 1.000 e uno di 500 €, una borsa di studio presso “ALMA scuola internazionale di cucina” e un corso di aggiornamento professionale presso “CAST alimenti”.

Al ritorno a Senigallia il gruppo ha ricevuto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Rosella Bitti, dai docenti e dai propri compagni di classe tanti complimenti e auguri per i riconoscimenti ottenuti in questa importante manifestazione, sicuramente una grande soddisfazione sia da un punto di vista didattico che di crescita professionale.

Grande soddisfazione quindi da parte di tutti i ragazzi, dei professori Gasparini e Castignani che li hanno preparati ed accompagnati; un plauso anche al personale tecnico ATA che con le sue specifiche competenze, disponibilità e pazienza hanno contribuito alla preparazione della squadra. Premiati i ragazzi e premiata la scuola tutta che ha saputo veicolare nel modo giusto quei saperi e quelle competenze professionali che hanno portato i suoi studenti ad essere protagonisti e ambasciatori dell’ospitalità e dell’accoglienza marchigiana e italiana nel mondo.

Un doveroso ringraziamento anche al sig Marco Pasqualini titolare dell’”Osteria del teatro” di Senigallia per la collaborazione nella preparazione degli alunni sui vini e sui formaggi del territorio bresciano. Un ringraziamento alle seguenti aziende marchigiane che con i loro prodotti hanno contribuito all’allestimento di “A tavola nelle regioni d’Europa”: Frantoio Belfiore Scapezzano – Senigallia, Marini & Azzolini tartufi Acqualagna; Azienda Vincenzo Spinosi Campofilone – Mc; Terre del Metauro Lolibon Cartoceto; Vongoplà San Costanzo – PU, Cantina VignAmato San Paolo di Jesi; Cantina Lucchetti Morro d’Alba, Vinicola Montecappone Jesi, Azienda Vinicola Villa d’Este Roncitelli, Salumi e Formaggi Molinari Italo Jesi, Distilleria Varnelli Pievebovigliana – MC, Vetreria Artistica Cavallari Senigallia, A.I.C.S. Ancona, Associazione Sena Nova Senigallia, Forniture Alberghiere Bellagamba Mauro Senigallia, Lavanderia Adriatica Marotta, Pievalta Società Agricola di Maiolati Spontini e il “Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano” di Desenzano del Garda.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura