SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Nirvana Club

Al via la rassegna “La parola necessaria” di Nelversogiusto-Senigallia/Poesia

Il primo incontro giovedì 7 marzo 2013 Ore 17.00 presso la biblioteca comunale

Incontro nella biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

Nelle attività della nostra Associazione, la Rassegna: “La parola necessaria“, è sta individuata come ambito in cui collocare approfondimenti connessi a necessità tematiche di confronto contenutistico, creativo e di ricerca letteraria.
Perché dunque questo progetto?

Alla condizione per cui “la poesia è in tutte le arti e tutte le arti sono nella poesia” (Novalis), fa seguito la necessità di uno spazio di ricerca e approfondimento in merito al rapporto tra le arti e la poesia. Necessità tradotta in un primo Progetto nato sia dall’esperienza del “fare poesia” in cui la visione si proietta sulla parola, sia da esperienze di collaborazione con artisti dell’arte visiva, che attraversano la condizione per cui la visione evolve in immagine.

Riconsiderare il rapporto scrittura-pittura, l’interazione tra poesia ed arte visiva, può permettere di individuare reciproci cammini evolutivi.

Il Progetto si propone perciò, nel suo insieme, e nei quattro incontri programmati, di coltivare, attraverso un percorso di conoscenza e cura dei rapporti, la possibilità di estese connessioni artistiche, nella direzione del crescere insieme. “Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura” (Paul Bourget)

Dopo le esperienze d’avanguardia che hanno definito “la poesia visiva un fenomeno di arte totale“, l’idea è quella di dare alla relazione tra le arti la precedenza necessaria.

Giovedì 7 marzo 2013 Ore 17.00 – BIBLIOTECA COM.LE ANTONELLIANA

Primo Incontro
Dalla poesia della parola alla poesia dell’immagine

Introduzione al progetto, a cura di Anna Pia Giansanti  storica dell’Arte.

per ulteriori informazioni sui successivi incontri Contatti: Cell. 333/3719203
Cell. 339/3041319
Cell. 335/1605753

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!