SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Poesia e associazionismo: doppio appuntamento a Senigallia

Al Vecchio Ranch si terrà un recital di poesie, iniziativa in sinergia con il World Poetry Movement

Ristorante Vecchio Ranch
Poesia, poesie, scrittura, lettera, lettere

Si terrà giovedì 28 febbraio l’incontro di “Poesia Itinerante” promosso dall’Associazione Culturale “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia“, in sinergia con il Movimento Mondiale della Poesia (WPM – World Poetry Movement) e con il patrocinio del Comune di Senigallia. Presso il ristorante “Vecchio Ranch” di Senigallia si svolgeranno due appuntamenti che contraddistingueranno la serata: alle ore 20.00 la Festa dell’associazionismo, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, e, dalle 21:30 la prima iniziativa del 2013 – in sinergia con le attività di WPM -, il recital di poesie: “Dalla parte del vivente”.

Il Movimento Mondiale della Poesia si è costituito l’8 luglio 2011 a Medellin in Colombia. Hanno finora aderito 250 festivals internazionali di poesia, 108 progetti e soggetti associativi di poesia, 1350 poeti, 131 Paesi del mondo.
Il legame tra la poesia e la pace, la ricostruzione dello spirito umano, la riconciliazione e il recupero della natura, l’unità e la diversità culturale dei popoli, la povertà materiale e la giustizia poetica, le possibili azioni da adottare a favore della globalizzazione della poesia, sono stati i punti di partenza che hanno portato alla fondazione del Movimento Mondiale della Poesia”. “Nei suoi intenti, il Movimento Mondiale della Poesia rafforzerà ogni iniziativa di poesia nel suo approccio locale e globale ai problemi attuali”.

Tra i principali obiettivi del Movimento Mondiale della Poesia, nei primi appelli del WMP, l’attenzione alle condizioni del pianeta, al rapporto con la natura, ai diritti civili, alla equità sociale, e l’impegno di un contributo al superamento della attuale crisi. Sono indette dal WPM giornate mondiali di poesia, e tematiche “in risposta alla crisi storica”, in connessione con la dichiarazione fondativa volta a realizzare una “Poesia del Pianeta”.
In corrispondenza di tali finalità, è in atto il percorso di riconoscimento di Movimento per la Pace, da parte dell’Unesco.

Al Movimento Mondiale della Poesa (World Poetry Movement), l’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia” ha aderito già dal 2012, con iniziative di Recitals in connessione con le giornate mondiali di poesia indette dal WPM.
All’incontro sarà inoltre presentato il programma di tutte le attività previste dall’Associazione per il 2013 ed il calendario mensile.

E’ gradita comunicazione della propria adesione ai seguenti contatti:

Matilde Avenali (Pres.te Ass.ne)
nelversogiusto@gmail.com
Cell. 333/3719203
Cell. 339/3041319
Cell. 335/1605753

Commenti
Solo un commento
giuseppe di mauro 2013-02-27 23:31:18
prima di leggere questo articolo ho ascoltato Roberto Benigni spiegare un canto della Divina Commedia,e,di fronte alla incredibile intelligenza,spontaneità, arguzia,amabilità,grandezza di quest'uomo consumato dalla sua stessa grandezza,di fronte a quello sguardo che, in ogni attimo,sembrava voler dire:"ma proprio non volete capire"...mentre guardavo la sua fronte sudata,la sua indifferenza di fronte agli applausi mi sono detto senza incertezze,che Lui sarebbe l'unico Uomo capace di succedere all'amato Giorgio Napolitano,alla Presidenza della Repubblica Italiana...tutto il Mondo c'e lo invidierebbe perché chi, come Lui, ama conosce e soprattutto riesce a spigare Dante come nessuno,vuol dire che ama e conosce l'Italia...grazie Roberto!ti voglio bene!...volevo soltanto fare gli auguri alla associazione di cui faccio parte"Poesia nel Verso Giusto Senigallia" e augurare buonissima giornata a tutti,ma poi...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!