SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fusione tra Ripe, Castel Colonna e Monterado: i Sindaci da Spacca

Il 4 marzo è previsto l'incontro decisivo per siglare l'accordo

1.261 Letture
commenti
Monterado-Ripe-Castelcolonna unite in Trecastelli

Ripe, Castel Colonna e Monterado sono oramai giunti nella fase calda dell’iter di fusione: è fissato per il 4 marzo l’incontro tra il presidente Spacca e gli amministratori dei tre comuni, allo scopo di definire in modo conclusivo l’accordo.

Se l’intesa verrà raggiunta, nella settimana successiva i tre consigli comunali si riuniranno per esprimersi sulla proposta di legge regionale. In caso di approvazione, il passo seguente consisterà nel varare la legge indicante la data del referendum popolare, che dovrà avvenire entro il 31 marzo 2013.

Si tratterebbe del primo caso a livello regionale e potrebbe tracciare una nuova strada percorribile: l’obiettivo preponderante di questa unione è quella di ottimizzare le risorse in un momento in cui i bilanci, in special modo dei piccoli comuni, stanno soffrendo. Se tutto andrà a buon fine, il nuovo “mega Comune” comprenderà più di 8mila abitanti e sarà secondo nella zona solo a Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!