Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carne da porcellum #2: continua la sfilata dei candidati alle Elezioni Politiche

Seconda puntata della rassegna de "La Piaga di Velluto" sui tour pre-elettorali nelle nostre zone

Voto, elezioni, esempio di scheda elettorale

Definita “il Porcellum” a causa dei suoi elevati valori nutrizionali, la complessa legge elettorale per la definizione delle quote di maggioranza al Senato, nasconde “la Coppa di testa”, un meccanismo di ripartizione dei seggi basato sui migliori resti a doppia cifra nel risultato dei collegi. I distretti premiati dal meccanismo sono quelli tipici della suinicoltura marchigiana, che potranno ottenere un premio di maggioranza al Senato superiore a quello delle altre regioni a basso tasso di colesterolo.

La notizia, diffusa da Sus Scrofa Media, istituto demoscopico indipendente, sta causando un vero e proprio assalto dei capolista ai collegi elettorali delle Marche, con i primi effetti sugli elettori, che si rifiutano di rispondere al telefono o di aprire la porta di casa ai conosciuti.

A Monte Vidon Combatte (AP) Giorgia Meloni, che da Ministro della Gioventù ha portato avanti la sua battaglia contro l’invecchiamento delle cellule, nel corso di un seminario medico su “Gerontologia e difesa dei valori tradizionali” ha incontrato una delegazione di alunni della IV Elementare che le hanno consegnato le lettere a Babbo Natale rimaste inevase. “Daremo efficienza a questo Paese” ha detto la Meloni “quel vecchio trombone rosso dovrà rispondere ai cittadini, pretendere le sue dimissioni sarà il nostro primo atto parlamentare”.

Più sfumata la posizione di Rocco Buttiglione, capolista alla Camera per l’UDC. Da sempre legatissimo alle Marche, il filosofo provvisoriamente prestato alla Politica in attesa di trovare un buon lavoro, ha organizzato una rapidissima puntata nella Regione. Buttiglione ha raggiunto l’aeroporto di Falconara e poi è arrivato in taxi alla Sala delle Conventicole in Ancona, dove ha partecipato ad un breve digiuno penitenziale, seguito da una grigliata elettorale al ristorante Pappa & Ciccia di Gallignano. Nel pomeriggio Buttiglione ha incontrato gli attivisti UDC alla Meridiana di Senigallia, dove ha tenuto una lectio magistralis sui valori etici della crema chantilly e il suo uso in cucina per la difesa della famiglia tradizionale.

Laura Boldrini, capolista alla Camera di SEL, dopo una breve parentesi a Fano dove ha inaugurato la prima centrale termica a fiori appassiti costruita in Italia, ha avviato i primi corsi di bridge per immigrati in attesa di espulsione presso l’aeroporto di Falconara. I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione e un kit completo per il bridge composto da carte da gioco, tovaglia verde e un tavolo, che dovranno lasciare in custodia in Italia per quando torneranno.

Lo straordinario premio di maggioranza per il Senato ha convinto anche il capolista di Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia, a lasciare il suo ufficio elettorale alla Procura di Palermo e a fare una visita nelle Marche. Il suo navigatore satellitare lo ha portato alla Procura di Ancona dove ha avviato le indagini sulle infiltrazioni mafiose nel traffico di mugelle e al Commissariato di Civitanova Marche, dove ha provato in anteprima le manette già complete di avviso di garanzia e mandato d’arresto. Una semplificazione procedurale molto gradita dall’ex procuratore palermitano che ha commentato: “Il nostro non è solo giustizialismo, abbiamo in lista anche esperti di economia come il capo economo del Tribunale di Bari e due finanzieri in pensione”.

Con la scoperta della Coppa di testa del Porcellum la campagna elettorale nelle Marche è entrata nel vivo: fino alla fine di marzo assisteremo ad avvincenti dibattiti e polemiche senza esclusioni di colpi, in quella che i candidati hanno individuato come la nuova Terra Promessa. Non spegnete il PC per non perdere i dati acquisiti ed essere costretti a ricominciare tutta la campagna elettorale da capo.

Commenti
Solo un commento
gio 2013-02-10 19:06:15
sempre analitico e simpatico
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura