Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il restauro della Tavola del Perugino presentato alle Grazie di Senigallia

Venerdì 8, presso la chiesa, l'incontro sull'intervento promosso da alcuni imprenditori locali

Locandina del progetto "L'economia della bellezza"

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 18.00, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, verrà presentato il progetto di restauro della tavola del Perugino la “Madonna con Bambino e Santi“. La tavola di Pietro Vannucci, detto il Perugino, rappresenta una delle testimonianze artistiche più importanti della nostra Regione e sarà restaurata grazie al contributo di un gruppo d’imprenditori locali. “L’Economia della Bellezza” dunque, a sottolineare come un bene culturale rappresenti un valore aggiunto per il territorio e un bene comune da proteggere e tutelare insieme: istituzioni, associazioni culturali e imprese.

Sono molto grato a questo gruppo di imprenditori che, nonostante la gravità e le difficoltà del momento, hanno trovato il coraggio e la forza d’investire in un bene comune, consapevoli che la cultura può essere un volano importante per tutto il territorio” ha sottolineato il Sindaco Maurizio Mangialardi.

Tonino Dominici, presidente dell’accademia della Tacchinella, ha ricordato come il sodalizio sia composto da “persone che prima di essere imprenditori sono amici che amano il bello, il gusto e la conoscenza. Questo gruppo di imprenditori, molto eterogeneo per cultura, competenze e provenienza geografica, ha in comune come valore unico “la passione per la vita” che si realizza nell’amore per il territorio ricco di bellezza e di cultura. La passione di scoprire e valorizzare l’immenso patrimonio culturale della nostra Terra ha portato il nostro gruppo di amici a sostenere il progetto di restauro di un’opera bella e importante come la Madonna con i Santi del Perugino. E’ un piccolo contributo, che, in questi momenti difficili, vuole lanciare un messaggio di fiducia e speranza per il futuro“.

Il protocollo d’intesa che verrà sottoscritto tra Comune di Senigallia, Diocesi, Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e gli imprenditori finanziatori del progetto, prevede che il restauro dell’opera venga completato entro febbraio 2014 e la “Madonna con Bambino e Santi” presentata in una mostra a Palazzo del Duca nella primavera/estate dello stesso anno.

In occasione della firma del protocollo porteranno i propri saluti Maurizio Mangialardi – Sindaco di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni – Vescovo di Senigallia, Mons. Giancarlo Cicetti – Parroco di Santa Maria delle Grazie e Tonino Dominici – Presidente dell’Accademia della Tacchinella. E’ previsto anche un intervento della Dott.ssa Claudia Caldari, ispettrice della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, che illustrerà la bellezza della tavola del Perugino, e un intermezzo musicale dell’Ensemble di Arpe Celtiche della Scuola di Musica Bettino Padovano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura