SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Droga: il consumo di gruppo non costituisce reato

Lo stabilisce la Cassazione dando un'interpretazione non restrittiva della legge Fini-Giovanardi

Michele da Ale
hashish, droga, spaccio

E’ “penalmente irrilevante” il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti sia nell’ipotesi di “mandato all’acquisto” sia in quella dell’ “acquisto comune“.


Lo decide una sentenza della Corte di Cassazione – convocata a sezioni penali unite – che in questo modo rigetta il ricorso contro una decisione di un giudice di Avellino che nel giugno 2011 aveva espresso il non luogo a procedere “perché il fatto non sussiste” contro un uomo finito sotto inchiesta per spaccio e per il reato di ‘morte come conseguenza di altro delitto‘, a seguito del decesso di una persona che aveva acquistato e assunto con lui eroina: questa decisione era stata impugnata dalla parte civile in Cassazione.

Quest’ultima, però, ha dato un’interpretazione non restrittiva della legge di riferimento Fini-Giovanardi (2006), dopo la quale si erano verificate delle decisioni di tipo opposto, che avevano colpito maggiormente i consumatori.

L’ultima sentenza invece chiarisce che “l’acquisto e la detenzione di stupefacente destinato ad essere consumato da un gruppo predeterminato di soggetti, deve essere ritenuto un illecito puramente amministrativo e non penale rientrando questa fattispecie, appunto, nell’uso esclusivamente personale“.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Cornelio 2013-02-01 12:03:45
Il titolo corretto sarebbe "... non è reato penale" perchè rientra in quello amministrativo. Attenzione a non scatenare falsi allarmismi tra i bigotti di paese e di "palazzo".....
Rocco 2013-02-01 13:56:19
Questa e semplice e pura disinformazione, anche perché una semplice sentenza non fa una legge, ne tanto meno la modifica ,sicuramente sono dei picooli passi in avante per la modifica di quella legge assurda che è la fini giovanardi e ricordate che l'italia e l'unico paese europeo a non essere in regola con le leggi vigenti in europa riguardo le "droghe leggere"
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-01 16:05:51
"Chi non fuma in compagnia, è un ladro o una spia" sembra suggerire la Cassazione. @Rocco, le sentenze non fanno legge, ma fanno giurisprudenza.
Valeria Bellagamba 2013-02-01 16:52:41
Non esiste il reato amministrativo... il reato è SOLO penale, altrimenti non è reato (semmai si parla di "illecito amminsitrativo"). Quindi il titolo è corretto
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura