SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega Nord sull’Hotel Lori di Senigallia: “Chi paga i danni?”

Antonacci e Zaffini: chi viene ospitato, non ha certo il diritto di distruggere ciò che trova

Immigrazione: clandestini a bordo di un barcone scortato dalla Guardia Costiera

E’ inaccettabile un simile comportamento da parte di persone, che, se hanno il diritto di essere ospitate, non hanno certamente il diritto di distruggere tutto quello che gli capita sotto mano e di commettere azioni violente ai danni dei proprietari della struttura ove risiedono, senza pensare di doverne rispondere come un qualsiasi cittadino italiano.

La questione dei rifugiati politici è molto più complessa di quello che si crede, infatti, come evidenziato dall’OCSE troppo spesso la richiesta di status di rifugiato è utilizzata impropriamente e pretestuosamente come elemento di copertura per l’immigrazione clandestina e come strumento di ritardo per le pratiche di identificazione ed espulsione.

In aggiunta diventa opportuno valutare se nei Paesi di provenienza sussistano ancora i pericoli che hanno portato alla fuga ed eventualmente rimpatriare i soggetti che non hanno più diritto ad avere riconosciuto lo status di rifugiato.
Il diritto internazionale e lo stato giuridico di profugo impedisce loro di lavorare e quindi di essere assunti con un contratto di lavoro, ma non per questo devono starsene con le mani in mano e nulla gli impedisce di aderire come volontari a progetti di avviamento al lavoro e percorsi di formazione, così come avvenuto in altre città, province e regioni con il sostegno della Caritas (uno dei primi progetti è stato attivato a Verona), ricambiando in questo modo la solidarietà ricevuta.
A Senigallia potrebbero essere utilizzati in lavori di manutenzione come la pulizia delle strade cittadine, che spesso sono lasciate all’incuria e al degrado, la pulizia delle scritte sui palazzi comunali, le piccole manutenzioni delle aree verdi, ripagando così i danni procurati con il loro ingiustificato comportamento violento.

Ci chiediamo anche, visto che come evidenziato dai alcuni giornali la violenta protesta è iniziata per la mancanza dei fondi inviati dalla Prefettura, cosa succederà quando a breve scadrà il periodo di emergenza e quindi l’accordo tra Stato, Prefetture ed Amministrazioni che finora ha permesso di ospitare dei profughi nella nostra città? Verranno alloggiati a spese del nostro Comune o a spese della Caritas Diocesana?
E se questo non dovesse accadere quali saranno le conseguenze?
dalla Lega Nord
Il Consigliere Regionale Roberto Zaffini
Il Consigliere Comunale Monica Antonacci

Commenti
Ci sono 15 commenti
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-08 17:34:02
I danni che hanno provocato le vostre campagne basate sulla "paura del diverso" e sulla "sicurezza", che hanno generato le leggi infami alla "Bossi-Fini" invece? Chi li paga quei danni Antonacci!? Carceri sovraffollate, tribunali intasati, 1 punto di PIL, prescrizione "di classe", CEDU che ci condanna ai risarcimenti, ecc, ecc. Quei danni lì chi la paga Antonacci!? Lei, i Sig.ri Bossi-Fini, o vogliamo far saldare tutti questi conti salati, ai sedicenti "tesorieri" delle Lega alla Belsito!?
Luigi 2013-01-08 17:54:38
Non appoggio e mai appoggerò il movimento di Lega Nord per i principi per cui è stato fondato e per tutte le vicende legatevi. Però quello che ha detto adesso è giusto. E' una tematica che ci riguarda, ma evidentemente è meglio fare di tutta l'erba un fascio e perdersi tra le fazioni e le battaglie "feudali" (mi viene in mente la canzone "Destra-Sinistra" di Giorgio Gaber), piuttosto che essere concreti e dare alla politica e alla società un colpo di sterzo. Smettiamola con questa stupida idea di politica e mettiamoci insieme a costruire una unità di dialogo collettiva, che ognuno ha da mettere il suo nei margini della tolleranza e della democrazia sulla quale i nostri nonni hanno versato il loro sangue molte volte.
Franco 2013-01-08 18:29:04
Si tende sempre ad uscire dal seminato...in questo caso è stata posta una legittima domanda, chi pagherà le spese dei danni???? Sono curioso di conoscere una risposta, magari dalla Prefettura.
Sono solitamente più vicino alle posizioni del sig. Manoni, ma in questo caso, esce dal seminato, con la solita polemica trita e ritrita.
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-08 18:54:25
@Franco, il cosidetto "status di rifugiato politico", quelli lo hanno richiesto perchè i colleghi della Sig.ra Antonacci, dall'oggi al domani si sono iventati il reato di "clandestinità" (legge Bossi-Fini), a cui non hanno nemmeno saputo far fronte come governo, perchè rispedire a casa i cosidetti "clandestini" costava loro un occhio della testa, ed in tempi di crisi non era proprio il caso di spenderli. No...Non penso affatto di essere uscito fuori dal seminato. @Luigi, chiedi di metterci qualcosa in termini di "tolleranza" e "democrazia", a gente che vuole dividere l'Italia, ed a gente che si fa beccare allo stadio, ad insultare i "negher". Non penso che sia necessario farti notare come le tue istanze condivisibilissime dalla gente CIVILE, non siano minimamente prese in considerazione da questi qua della "PADANIA".
Luigi 2013-01-08 21:10:52
@Paul: Non mi va di definirli padani, ingloberei gente per bene, completamente estranea. E' come dire che tutti i siciliani sono mafiosi. Chi sostiene la lega è un pazzo, punto. Non c'è da chiedere i motivi. Siamo ITALIANI, e che piaccia o no anche i leghisti lo sono al pari dei meridionali. Comunque con il mio commento di prima non intendevo difendere tale fazione ma la tematica d'attualità che passa in ombra la quale invece è di primaria emergenza e criticità!!! Anche perchè l'impunità si dilaga molto velocemente!!
Ah, dimenticavo; per metà sono Veneto :).
Paolo 2013-01-08 22:19:32
Ancora non ho capito: i danni chi li paga?
Michele 2013-01-09 10:52:21
@Paolo
Dai che lo sai :)

Purtroppo le due differenti correnti di pensiero in realtà sono legate, da una parte il Cittadino onesto si è rotto le balle di pagare per tutti, di essere caricato solo di doveri tartassato e di non essere considerato niente da parte delle Amministrazioni Comunali e dallo Stato. Dall'altra parte l'incapacità e la stupidità dei politici e delle leggi di questo paese che favoriscono certe situazioni. Alla fine ci rimette sia l'immigrato che arriva con false promesse, sia il cittadino che poi deve accollarsi il problema, dovrebbero unirsi contro la politica, che è il vero male
causa di tutto.
Monica Antonacci 2013-01-09 11:08:51
Ci sono argomenti che non meritano una benchè minima risposta altri ai quali intendo fare una precisazione. Per quello che riguarda il reato di clandestinità vorrei sapere cosa pensate della Germania o della Gran Bretagna, della Francia o della Spagna dove il reato di clandestinità esiste da tempo e dove i clandestini espulsi sono in numero nettamente superiore a quelli italiani. In carcere ci sono circa 65.000 detenuti dei quali circa 25.000 sono stranieri e 2000 circa sono immigrati clandestini. Calcolando che in Italia la percentuale degli stranieri in base alla popolazione è di circa il 7,5% lascio a voi fare le debite proporzioni,ma siamo in Europa il Paese con il maggior numero di stranieri in carcere e se la nostra proposta di far scontare la pena nel proprio Paese di origine viene ritenuta di stampo razzista allora forse lo sono la maggior parte dei Paesi Europei. Comunque il mio quesito era un altro. Il Governo Monti (che se non sbaglio è stato sostenuto dalla sinistra fino all'ultimo) non ha stanziato ulteriori fondi per il mantenimento dei profughi che potrebbero ritrovarsi per strada entro la fine di febbraio e allora cosa succederà? E chi è tenuto a pagare i danni fatti all'Hotel Lori?
Marco 2013-01-09 11:33:20
Gentile Monica Antoniacci,
i profughi dell'Hotel Lori sono stati accolti nel 2011, dopo lo scoppio della guerra in Libia. ORa evito di ricordarle - d'altronde lei lo sa benissimo - che si tratta di vittime innocenti di guerre e povertà ataviche, che allo scoppo della feroce rivoluzione in Libia si trovavano in quel paese a lavorare come migranti e che erano perseguitati, da una parte dai ribelli (i neri erano accusati di essere mercenari dell'esercito di gheddafi in fuga) e dall'altra dai fedeli di gheddafi (che in moltissimi casi documentati hanno costretto gli africani a salire sulle barche per lampedusa, in segno di rappresaglia nei confronti dell'europa) Quello che mi preme sottolineare è che il piano "emergenza nord africa", ovvero il programma di accoglienza destinato ai profughi della guerra in Libia, gestito da governo e protezione civile, è stato firmato e organizzato dall'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni (lega nord) e dal precedente governo. In modo raffazzonato, dico io, superificiale, all'italiana, con uno sperpero immane di denaro pubblico e creando, alla fine, situazioni di disagio molto gravi, come quella dell'Hotel Lori ( la rimando a questo articolo, http://www.linkiesta.it/emergenza-profughi-protezione-civile ma lo scandalo è stato preso in esame da varie altre testate nazionali). Ora, io dico, non si può dare la colpa sempre e solo a Monti, quando la responsabilità è stata di Lega e Pdl, che hanno governato questo pèaese a lungo, male, molto male. Alcune delle sue proposte sono condivisibili (ora non scendo nei dettagli), ma alle mie orecchie suonano ormai tristemente demagociche. siete stati a lungo al governo. Potevate pensarci prima. Spero che con le prossime elezioni l'Italia guarda avanti, una volta per tutte. Cordialmente, MB
Michele 2013-01-09 11:50:07
L'additare come razzista qualsiasi azione contro chi è straniero anche quando infrange palesemente la legge è una moda tutta Italiana che ha trovato terreno fertile a Senigallia, basta vedere che commenti di quel tipo sono fini a se stessi e non indicano nessuna soluzione al problema. Parlando del problema vero non penso che vada fatta una distinzione tra destra o sinistra perchè in tutti e due i casi è stata dimostrata la stessa totale incapacità nel gestire lo stesso pur utilizzando metodi e procedure completamente opposte. La destra ha reso quasi impossibile l'entrata in Italia anche a persone per bene e con i documenti in regola e non dite che non è vero perchè io ci sono passato personalmente, addirittura l'Ambasciata Italiana negava un visto turistico senza specificare il motivo che secondo loro è segreto! Sembra una cosa folle ma è la realtà. Dall'altra parte c'è chi è altrettanto folle dal voler eliminare i confini e far entrare chiunque senza un minimo controllo. Insomma la solita inconcludente zuffa all'Italiana legata ancora ai vecchi schieramenti politici, rosso nero, destra sinistra,il buonista e il razzista, ma alla fine la risposta è semplice i danni li pagheranno come sempre i Cittadini onesti con le tasse, questa sembra l'unica linea di congiunzione politica in Italia, aumentare la pressione fiscale ormai al 44.8% !
Paolo 2013-01-09 15:39:05
Michele, visto che destra e sinistra hanno pari responsabilità (e non solo in questo) e riguardo a Monti, Dio ci scampi e liberi, mi consigli di votare Grillo?
Michele 2013-01-09 16:55:20
Paolo io non vado a votare da almeno 10 anni visto che non mi sento rappresentato da nessuno, l'idea di Grillo sulla carta è meravigliosa ma penso sia un utopia metterla in pratica soprattutto nel nostro paese, io penso che più che schierarsi da una parte o dall'altra sia fondamentale rinnovare i candidati perchè quelli attuali hanno fallito tutti e non ha senso votarli una seconda terza quarta volta, su questo mi trovi d'accordo con molti punti del programma M5S ma come ho detto prima in generale non penso sia un'idea realizzabile.
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-09 18:37:23
@Antonacci, si informi un pò meglio su come stanno REALMENTE le cose. Nelle carceri ci sono stranieri che non vedrebbero l'ora di socntare le pene nei loro rispettivi paesi di origine. Peccato l'ex avvocato dello IOR, Ministro Severino, abbia detto che mancano i quattrini anche solo per il viaggio di trasferimento di tutta quella gente. Ed allora di cosa sta parlando??? Dove sarebbe la "genialità" di questa proposta da emeriti LEGAIOLI, di far scontare le pene agli stranieri nei loro paesi, se non nel fatto che per l'ennesima volta, dimostrate di legiferare a vanvera in Parlamento!? Anche il fare il calcolo proporzionale sugli stranieri presenti nelle carceri, le sembra qualcosa di vagamente logico davvero? Non pensa che uno straniero, che per colpa delle vostre leggi "intasa tribunali" viene considerato GIA' "clandestino" (e quindi criminale perseguibile), non appena mette piede su suolo italiano, sia decisamente più facilitato nel commettere reati? Dove vivete sulla LUNA!?!?
renzo 2013-01-09 21:05:26
Caro Manoni, (sebra quasi che c'è l'ho con te, ma ti assicuro che non è così) prova ad analizzare questi fatti di cui spesso parliamo insieme senza scadere sui soliti discorsi buonisti che non risolvono nulla. E' un dato di fatto che in Italia abbiamo un tasso di criminalità importata dall'estero enorme. Nella nostra città addirittura rappresenta la quasi totalità. Inoltre tutto ciò costa cifre enormi alla collettività (te compreso). Non è possibile continuare così. Secondo, quando parli degli stranieri in carcere riferendoti alla legge che li considera criminali in quanto clandestini, sai bene che non centra nulla, in quanto sicuramente saprai che i clandestini non vengono arrestati ma viene dato loro un inutile foglio di via che mai rispetteranno.
cigi 2013-02-09 14:09:34
caro paul manoni, che gli stranieri non vedano l'ora di scontare le pene nel loro paese d'origine è una barzelletta pazzesca. all'estero, in paesi come la romani o la bulgaria, solo per dirne alcune, le carceri non sono gli hotel a cinque stelle che abbiamo in italia. lì le carceri sono "vecchio stile".... suvvia non diciamo sciocchezze. in italia sanno benissimo che il peggio che li aspetta, e cioè andare in carcere, è vivere mangiati bevuti e scaldati senza tirare fuori un soldo. i diritti che gli diamo noi in carcere nei loro paesi se li sognano.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura