SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cavallo e alfiere decisivi ne L’Arrocco Roveresco numero 105

Tre mosse per chiudere la partita di scacchi della settimana su Senigallia Notizie

L'Arrocco Roveresco

Numero 105 per L’Arrocco Roveresco, la rubrica settimanale dedicata al gioco degli scacchi ed ai suoi appassionati, curata come sempre, sulle pagine di Senigallia Notizie, dal Circolo Scacchistico Senigalliese, che propone nuovi problemi per i tanti e ormai affezionati giocatori.

Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aspetta come ogni sabato pomeriggio frequentatori assidui e chiunque si voglia avvicinare al gioco degli scacchi: l’appuntamento è presso la sede del circolo, nei locali di viale Bonopera 55.

Ricordiamo a voi lettori anche il “raddoppio” degli scacchi a Senigallia: Andrea Rossi, gestore di www.greenchess.org, continua a proporre una serie di appuntamenti presso l’oratorio del Portone, che si tengono tutti i venerdì alle 16. La partecipazione è aperta a tutti gli scacchisti in erba che vogliono imparare!

Tutte le informazioni sul mondo scacchistico locale sono costantemente aggiornate su www.senascacchi.it

Ecco la presentazione del problema della settimana, a cura di Mario Pizzi: “La mossa al nero. Il bianco poverino ha ancora tre pezzi che non giocano. Il nero invece ha già un cavallo in campo avversario molto forte assieme ad un alfiere che potrebbe diventare decisivo. La mossa che sta per fare il nero chiude in tre mosse la partita.”.

Tre mosse per vincere, oppure due con una variante: questa volta sarà il Nero a fare sua la partita! Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!

Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.

Di seguito, la soluzione del problema numero 104: da Pedone a Donna in due mosse…

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura