SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marzocca di Senigallia un libro su un gruppo di cittadine coraggiose

Dopo l'appuntamento di Roma, "Dieci donne" verrà presentato domenica 25 novembre

"Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane", copertina libro

Dopo la doppia presentazione svoltasi a Roma giovedì 22 novembre (presso la sala Nassiriya del Senato e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea), arriva anche a Senigallia il volume “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” (Edizioni Liberilibri, 2012, pp. 201), quindicesima e ultima monografia del Prof. Marco Severini (Università di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea).


Alla presenza dello storico, il libro sarà infatti presentato alla cittadinanza domenica 25 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca.

Quello di domenica sarà il primo di una serie di appuntamenti già programmati in tutta la regione.

Il volume richiama alla memoria la vicenda che vide protagonista un gruppo di donne davvero speciali: dieci maestre – nove nate a Senigallia e una a Montemarciano – che furono le prime elettrici della storia italiana, grazie all’inattesa sentenza emessa il 25 luglio 1906 dalla Corte di appello di Ancona: queste rimasero iscritte alle liste elettorali dei rispettivi Comuni di residenza fino al maggio 1907, quando furono escluse in seguito alle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte di appello di Roma.

“Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane”, contestualizza l’intero episodio, rapportandolo al contemporaneo periodo storico giolittiano, nel quale le associazioni femminili sempre più si impegnarono per il riconoscimento del diritto di voto.

Il volume tuttavia evidenzia anche altri aspetti, quali il ruolo cardine svolto dall’insigne giurista Lodovico Mortara, estensore della sentenza, e lo sfondo socio-politico di una periferia che – pur arretrata – cominciava a manifestare la propria rinascita civile, battendosi per diritti ancora non riconosciuti dalla legge italiana.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno