SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giuseppe Di Mauro ridà vita per Senigallia Notizie a “Il tuo sorriso” di Pablo Neruda

Un sentito omaggio al poeta cileno, con le musiche di Luigi Tonini Bossi - VIDEO

Pablo Neruda

L’attore Giuseppe Di Mauro, in occasione della Giornata poetica mondiale per Pablo Neruda – che il 30 ottobre prevederà in tutto il mondo iniziative in contemporanea – regala di nuovo a Senigallia Notizie un suo video.


In “Il tuo sorriso” – già pubblicato da librisenzacarta – Di Mauro omaggia infatti il grande poeta cileno, che nel corso della sua vita (1904-1973) riuscì costantemente ad unire la vena poetica al concreto impegno di attivista politico.

Il video, è accompagnato dalle struggenti musiche al piano del maestro Luigi Tonini Bossi.

Sempre nella giornata del 30 ottobre, ma all’auditorium San Rocco, lo stesso Di Mauro sarà al centro di un’altra iniziativa, recitando altre poesie del poeta sudamericano, tratte da “Passeggiando con Neruda”.

GUARDA IL VIDEO “IL TUO SORRISO”

Commenti
Ci sono 5 commenti
giuseppe di mauro 2012-10-30 06:39:53
...cari Amici della Poesia e di Neruda...in questa giornata tutta dedicata al grande POETA CILENO, desidero sottolineare che per Neruda esistono due logiche...:"LA LOGICA DEL LAMENTO" e " LA LOGICA DEL SORRISO"...Il Poeta ci dice che la PRIMA appartiene a tutti coloro che,per sentirsi vivi ,fin dal momento nel quale si svegliano,sentono il bisogno,per sentirsi vivi, di riversare su chi gli si trova vicino,le proprie malinconie,il mal di testa, la propria insonnia, ecc...l'altra logica,"quella del sorriso" appartiene invece a coloro che riescono a dire.."non è niente" "passerà"...e lo dicono con il sorriso sulle labbra.. e NERUDA chiede alla sua donna a MATILDE di togliergli tutto ma mai del suo sorriso,perché senza quello Lui morrebbe...e poi grazie! Luigino,indimenticabile Amico...e poi bellissima giornata a tutti...giuseppe
Novella Torregiani 2012-10-30 10:31:04
In questo 30 ottobre 2012, in cui nel mondo , si celebra il Neruda day,Porto Recanati sara' presente con 22 soci poeti dell'Associazione locale "LEOPARDIANCommunityCORO A PIU' VOCI" e la voce del noto attore GIUSEPPE DI MAURO, che, da decenni , si dedica a riportare alla luce, le grandi voci poetiche del mondo e di tutti i tempi. Lo abbiamo invitato,ricordando una indimenticabile presentazione del grande cileno, avvenuta molti anni fa, nel Circolo Cittadino che destò commozione intensa non solo per le belle poesie, ma per l'interpretazione intensa di Giuseppe Di Mauro.Lo ritroviamo ancora qui, a fianco dei grandi geni della poesia in questi DVD che diffonderanno ancor più la sua bella voce e la poesia del mondo. Grazie, Beppe !!!
maurizio perini 2012-10-30 12:33:35
Grande Maestro e amico! Noi amici dell'arte e della cultura ti ringraziamo per quello che hai fatto, ma soprattutto per quello che farai! L'arte non va mai in pensione! Un saluto per Giuseppe da Maurizio
MATILDE AVENALI 2012-10-30 14:44:39
Caro Beppe, tra poco ci vediamo al San Rocco e con la stessa "grande gioia" che Neruda ci permette di condividere sia nelle parole della sua poesia sia nel cuore caldo da cui quelle parole continuano ad arrivare fino a noi, capaci di lasciare la loro scia in un vibrante richiamo. La nostra Associazione (Nelversogiusto - Senigallia/Poesia) invita tutti a partecipare, per condividere un patrimonio dell'umanità, come accade con la Poesia, ed anche per godere del tuo lavoro e di quello complessivamente preparato. Grazie ancora per la tua arte che ci onoriamo sempre di poter ospitare e di poter incrociare con il nostro fare, nell’intenzione più ampia di offrire una opportunità: quella di abitare nella Possibilità della parola più vicina al silenzio, a cui dare corpo e voce.
Elisabetta Freddi 2012-11-01 09:20:29
Ringrazio Giuseppe Di Mauro per la sua magistrale interpretazione che rende ancora più belle le poesie di Pablo Neruda.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!