SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Maceratanotizie.it

Il recupero della memoria attraverso i sapori antichi

Ripartono le attività con l'associazione Noi Insieme di supporto psicologico agli anziani di Senigallia

Anziani, pensionati, terza età

Verrà riproposto a Senigallia l’intervento di attività e supporto psicologico per anziani già tenuto nel 2010 e i beneficiari sono tutti gli anziani del territorio senigalliese e hinterland che vorranno usufruire del servizio.

Diverso sarà il tema dell’attività di laboratorio dedicata al recupero della memoria attraverso la rievocazione dei sapori antichi e delle abitudini quotidiane connesse alla realizzazione di ricette della propria tradizione familiare.

E’ previsto un ciclo di animazione di 12 incontri di due ore ciascuno.

I primi incontri saranno caratterizzati dal recupero (raccontato o rivissuto) delle ricette casalinghe e di ingredienti che erano reperibili nel passato oltre che delle occasioni di festa in cui queste ricette venivano realizzate, per permettere ai soggetti di tornare a rivivere le emozioni della propria infanzia e giovinezza.

Su questa prima fase si innesterà poi in modo spontaneo tutto il lavoro di emersione del ricordo delle giornate successive. I sapori ormai difficili da trovare diventeranno spunto per la ricostruzione e rielaborazione dei vissuti emotivi evocati.

L’attività di animazione ha lo scopo di offrire uno spazio di recupero positivo del passato in soggetti che si percepiscono emarginati rispetto agli stili di vita contemporanei. Un passato che si configura come fattore essenziale a una reintegrazione positiva nel presente e a una proiezione costruttiva verso il futuro.

Il materiale di memoria recuperato verrà raccolto in un volumetto sulla falsariga di quello realizzato nel 2011, che ha lo scopo di rendere visibile e condivisibile con altri strati della popolazione il percorso svolto.

L’obiettivo dell’intero progetto è quello di fornire un servizio di sostegno per il benessere psicofisico della popolazione anziana autosufficiente offrendo momenti di incontro e confronto sulle problematiche comuni e strumenti per la conoscenza di sé che diventino vere e proprie risorse personali utili ad affrontare i momenti critici della terza età.

A tale scopo, parallelamente sarà attivato anche uno sportello di consulenza psicologica gratuita tenuto da psicologhe professioniste e che aveva riscontrato un elevato successo.

Progetto: Sapori antichi, ricordi di casa
Organizzatori: Associazione Noi Insieme; dottoresse Maddalena Gregori e Marzia Marchetti; col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Luogo: Senigallia, stradone del Misa 28
Date:
attività di animazione: il martedì dal 23 ottobre 2012 a febbraio 2013 dalle 9.00 alle 11.00
sportello di ascolto gratuito: dal 9 ottobre il martedì dalle 9 alle 10.30
Per informazioni: tel. 327 0870788

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura