SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Messaggi privati pubblicati su Facebook: ecco come si possono nascondere

Arrivano smentite su un bug del sistema, ma intanto sui diari degli utenti appaiono i testi visibili a tutti

Facebook, chat e messaggi privati

Per primi se ne sono accorti in Francia: dalle pagine di alcuni quotidiani d’oltralpe è arrivato l’allarme secondo il quale nei diari (le tanto discusse timeline) di Facebook di alcuni utenti sarebbero apparsi pubblicamente messaggi e chat private, che in questo modo non erano più tali.

Visitando infatti i profili di molti utenti e scorrendo indietro negli anni, appare il box “Amici”, che riporta quello che durante l’anno gli amici dell’utente in questione hanno scritto sulla bacheca della persona… sulla bacheca, ma non solo!

Mescolati a frasi di auguri e post pubblici, si trovano infatti anche diversi messaggi originariamente scambiati privatamente o nella chat di Facebook, ma che sono ora visibili a tutti gli amici (o anche a cerchie più larghe, a seconda delle personalizzazioni date alle impostazioni della privacy).

Il criterio secondo cui questi testi siano finiti lì non è chiaro: in un primo momento si è parlato di un bug di Facebook, una falla del sistema, ma poi è arrivata una smentita secca dal quartier generale del social network.

“Quei messaggi sono sempre stati visibili pubblicamente nei mesi passati” hanno sentenziato i responsabili di Facebook, rispondendo alle domande di un sito francese. Ma la perplessità su questa affermazione è davvero grande, poichè, nonostante anche una quotatissima testata on-line italiana come il Post tenda a minimizzare dicendo che gli utenti si sono confusi, il riscontro vero lo stanno danno proprio migliaia di utenti, che continuano a dire che quelli sono messaggi privati, erano tali e tali devono restare.

Visto che in ballo c’è la privacy di tutti gli iscritti a Facebook, pesantemente a rischio in seguito a questo episodio, su Senigallia Notizie trovate non solo il racconto di quanto successo, ma anche la soluzione che vi consente di nascondere i messaggi privati dal vostro diario di Facebook.

Ecco come fare.

Visualizzando la vostra pagina personale, cliccate su ciascuno degli anni che vedete sulla destra. La pagina scorrerà e vi presenterà i post di quell’annata. Nella metà destra della timeline (il diario) c’è un box che si chiama “Amici”. Posizionando il mouse sull’angolo in alto a destra  di questo box, apparirà una icona con una pennina, su cui potete cliccare.

A questo punto ci sono due modi di nascondere i messaggi privati:
1) cliccando su “Nascondi dal diario”, toglierete a tutti la possibilità di vedere il box, con tutti i messaggi, sia pubblici che privati e con un clic avrete eliminato il problema alla radice
2) cliccando invece su “Visualizza notizie singole”, si aprirà una nuova pagina con tutti i messaggi separati. Cliccando su ogni cerchietto a destra di ciascun messaggio, potrete scegliere di nascondere solo quel messaggio, privato o pubblico che sia.

L’operazione va ripetuta per ciascun anno che appare nella vostra colonna destra.

Commenti
Ci sono 2 commenti
gio 2012-10-03 21:20:11
volevo sapere quali sono le differenze tra tuitter e facebook
Sergio de Falco 2013-11-16 20:56:44
Mi piace il tuo lavoro, semplice e chiaro - visto che sei tanto bravo, mi aiuteresti a fare uno scherzo ad una amica?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura