SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche l’Idv Senigallia difende le politiche sociali dell’Amministrazione

"Sui disabili azione trasparente da parte del Sindaco, ci sono solo polemiche populiste"

1.891 Letture
commenti
Protesta famiglie con disabili a Senigallia

Noi dell’Idv Senigallia riteniamo incisiva e trasparente l’azione del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’Assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Volpini riguardo all’assistenza personale ai diversamente abili.

Il nostro rammarico, su una questione che come segreteria abbiamo scelto di affrontare con sobrietà e rispetto verso le famiglie a fronte di un tema così delicato che colpisce direttamente gli affetti e la vita delle stesse, è quello di dover vedere – e di dover intervenire – al cospetto di un’infinita polemica imperniata sulla mistificazione politica che poco ha a che fare con il buon senso da parte di una parte dell’opposizione consiliare che ha ormai scelto, senza ritorno, di essere populista e demagoga.

Poco serve a definirla di destra o di sinistra essendo il populismo senza colore.

Esprimiamo soddisfazione per la ridefinizione dell’Amministrazione dell’intervento per il periodo estivo, ripristinando il pieno servizio per i gravi e particolarmente gravi, come enunciato dal Sindaco.

Frutto di un impegno di Giunta e maggioranza di governo della città coeso, efficace e responsabile.

Particolarmente condiviso da noi dell’Idv Senigallia è poi l’intenzione di istituire un osservatorio permanente sulla qualità dei servizi erogati ai diversamente abili, coinvolgendo le famiglie nei processi decisionali con senso di responsabilità e spirito costruttivo.

In questa estate famiglie e movimenti hanno sottolineato come è vero che i tagli lineari e indiscriminati ci sono e che questa non è una colpa dei Comuni, ma delle politiche del governo Berlusconi prima e Monti poi, volti ad eliminare ogni forma di welfare e di civiltà.

Hanno anche sottolineato come, nella situazione in cui ci troviamo come amministratori, ci siano solo due opzioni, o diventare meri esecutorie esattori (vedere i nostri interventi ad esempio su tesoreria unica e Imu) di decisioni altrui o schierarsi con i propri cittadini.

Bene, come Idv Senigallia possiamo dargli una risposta.

Nonostante la macelleria sociale del governo Monti dettata dai continui tagli dei trasferimenti statali e dei contributi regionali, i servizi sociali sono e continueranno ad essere il perno dell’azione di questa Amministrazione Comunale e di questa maggioranza di cui noi di Idv facciamo parte.

Come dimostrano i fatti, dall’incremento di 200 mila euro per l’integrazione scolastica e l’assistenza educativa domiciliare a favore di portatori di handicap (superiore al 31%) tra il 2009 e il 2011 all’incremento di 45 mila euro di risorse a bilancio.

L’Italia dei Valori si pone come alternativa alle destre berlusconiane, che hanno utilizzato le istituzioni per sistemare i propri affari e i propri guai giudiziari, ma è anche alternativa al governo del ragioniere Monti, che fa pagare il disastro economico e sociale del nostro Paese ai più deboli.

Difenderemo il nostro welfare e la nostra città con i denti.

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

Commenti
Ci sono 5 commenti
Ingrao
Pasquale Torino 2012-08-11 13:53:58
Dove sono finiti i garanti della costituzione ?...un politico deve stare dalla parte dei cittadini e cercar di risolvere le problematiche dei suoi cittadini , non volare in mezzo alle nuvole d orate o solo nei salotti buoni con belle foto e ciuffi ribelli al vento...meno male che ci sono ancora politici che scendono in piazza vicino ai cittadini e si fanno garanti di un diritto costituzionale fondamentale la libertà d ' espressione e la libertà di manifestare un dissenso nei confronti di un comune che fà l orecchie da mercante verso problematiche che colpiscono la cittadinanza che paga i grandi "tecnici " che fanno bilanci comunali con bei fuochi d ' artificio o bei murales pagati DA NOI e poi su un problema del genere che colpisce le famiglie gl unici che parlano a nome dei cittadini vengono messi alla gogna di chi ha le vere colpe e viaggia nelle sue belle nuvole d orate e esce con il naso fuori dalla porta ogni 5 anni chiedendo alla gente una croce con belle foto dai ciuffi ribelli e sorrisi smaglianti , ei problemi ?...SI DEVE TENERE TUTTO NASCOSTO...licenziamenti , cassa integrazione , famiglie abbandonate a se stesse ecco la ricetta dello stato guarda caso appoggiato dal pd guardacaso come il comune di senigallia sindaco e maggioranza del pd...per non parlare dell opposizione di destra , dovè finita ?...concludo ringraziando ancora i garanti della costituzione italiana Mancini, Battisti e Rebecchini che sono in prima fila per farla rispettare e stanno vicini a chi contribuisce a far vivere il comune I CITTADINI..per gl altri che volano nelle nuovole d ' orate la mia indignazione di cittadino senigalliese e italiano è enorme , un fuoco d ' artificio in meno , un murales in meno , un concertino dei soliti noti in meno e si garantisce un diritto costituzionale...i bilanci sono del popolo ed è ora che il popolo venga coinvolto nei SUOI bilanci..Ecco il solito teatrini al governo fate opposizione nei comuni appoggiate chi sta affondando il paese il pd sotto bracetto con il pdl
stefano 2012-08-11 19:09:39
Davvero patetica l'IDV locale. Tanto coperta ed allineata a Senigallia, quanto tonitruante per tutto quello che accade fuori dai confini comunali. Un Giano bifronte molto molto sospetto ( e opportunistico).
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-08-12 02:17:14
IO SONO SEMPRE COERENTE con me stesso e con TUTTI, differentemente da molti, sono ovviamente di DESTRA, ma continuo a ribadire che l'Amministrazione di Senigallia gode della IMMUNITA' TOTALE da parte di chi invece dovrebbe fare OPPOSIZIONE VERA, e gli unici che la fanno sono sempre RIFNDAZIONE E PARTECIPAZIONE, tutto il resto dell'opposizione è una CARNEVALATA mascherata ad arte per difendere i propri interessi personali e non certo quelli dei cittadini!!! Ci fosse MAI UNA SOLA VOLTA che prendono le difese dei cittadini sui vari problemi, MAI e POI MAI!!! Tante belle parole completamente INUTILI! Anche questa volta il Sindaco MANGIALARDI è stato "sburgiadato"! E fortunatamente qualcuno lo scrive!!! Per quanto riguarda l'IDV di Senigallia...neanche a commentarli.
pacchiò 2012-08-12 08:46:00
Oramai è palese che questo IDV cittadino è una delle più grandi barzellette senigalliesi degli ultimi tempi. Perfino quel misero 4% di elettori s'è reso conto. Un segretario che non si sa chi sia, tant'è che non esce mai allo scoperto. Un direttivo fantasma. Un portavoce e vice del capo (bagnini).
Claudio Zamperetti 2012-08-12 12:45:05
Mistificazione politica? ma ti rendi conto di cosa scrivi? se non ci fossero state le proteste, nemmeno vi sareste accorti della macelleria sociale che anche voi avete contribuito ad attuare. Perché guai a togliere fondi al Summer Jamboree o ad altre cagate. Mentre invece si continua a tagliare sul sociale. Mi raccomando: non cambiate i termini del discorso perché se la maggioranza sapeva che gli utenti sarebbero aumentati eha lasciato le stesse risorse, sapeva anche allora che il servizio per ciascun utente sarebbe diminuito. E questa, per me, E' MACELLERIA SOCIALE. Facile scaricare tutto su monti e berlusconi (di cui tra l'altro voi non siete una (...omissis...) di alternativa nemmeno a pagarvi oro).
Poi tu Canti, scrivi "Difenderemo il nostro welfare e la nostra città con i denti". Bene. dov'eravate quando le famiglie chiedevano appoggio? dove digrignavate i denti quando c'era bisogno di sostegno? Maggioranza assente e costretta a rimediare, mentre l'idv è stata penosa e ora se ne esce con queste fanfaronate?
Sveglia canti......
e pensare che Canti (...Noi dell'IdV..." ma chi siete voi?) ora si fa sempre le foto assieme al sindaco, lo segue quasi tenendogli la mano e si è pettinato con il ciuffo pure lui. A sua immagine e somiglianza.
Vergognoso uno, e l'altro...beh, lasciampo perdere.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno