SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: concluso il progetto “I giovani e la cultura”

Una modalità nuova da parte del centro Romagnoli per coinvolgere le nuove generazioni

Giovani studenti

Il Centro Culturale “S. Romagnoli” ha concluso il progetto ” I giovani e la cultura ” che nel suo svolgimento ha rappresentato una modalità nuova con cui affrontare il problema dei giovani in particolare nei confronti dello studio e della loro responsabilità nell’attuale società.

Sovente la cultura viene vissuta come un insieme di saperi e competenze ma difficilmente come uno strumento per capire e scoprire la storia che ci ha generato e che ci genera, anche inconsapevolmente. Il desiderio di capire e comprendere i fatti è particolarmente evidente nei giovani che per la loro età rivelano sempre un’ampia disponibilità alla conoscenza libera dai pregiudizi che spesso caratterizzano l’età adulta. L’idea fondamentale di una cultura rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si ricostruisce una società.
All’interno del progetto è stata data particolare portanza al fatto che nel 2011 ricorreva l’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. Infatti in collaborazione con il Comune di Ostra abbiamo presentato la mostra  “150 anni di Sussidiarietà” curata da alcuni studenti dell’Università Cattolica di Milano. Anche l’incontro, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Croce di Ostra, con Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa”, su “I cattolici e l’Unità d’Italia” è stato un momento significativo per capire la posizione dei cattolici in quel periodo storico. Questo aspetto difficilmente viene affrontato il nei testi scolastici perciò averne approfondito il contenuto è stato per i molti giovani presenti come una scoperta.

Originale l’incontro con Otello Cenci, responsabile spettacoli del “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, sul tema della XXXII edizione del Meeting ” E l’esistenza diventa una immensa certezza “.Anche la presentazione del libro di Benedetto XVI ” Gesù di Nazaret ” con A. Tornielli, realizzato con l’”Oratorio Sacro Cuore” di Ostra ha permesso di esplorare, attraverso l’esperienza di un vaticanista, la figura storica di Gesù presentataci dal Papa.

Comunque non si è trascurato l’aspetto più sentito dai giovani che è quello scolastico. Infatti lo scorso giugno è stato organizzato ad Ostra, con il sostegno di genitori e professori delle scuole medie superiori, un corso residenziale per maturandi che, oltre a preparare l’imminente esame di maturità, ha affrontato e suggerito i criteri con cui proseguire la carriera scolastica e le scelte future di ciascuno.  Questo corso è stata la conclusione anche la conclusione di un ciclo di incontri effettuati in videoconferenza dall’Istituto scolastico Sacro Cuore di Milano.

L’intero progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura