SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: per la Gazzetta dello Sport Massimo Costantini “è come Mourinho”

Nell'inserto settimanale Sportweek, il celebre quotidiano dedica uno speciale "al tecnico giramondo"

3.783 Letture
commenti
Massimo Costantini con i suoi tre atleti Lily Zhang, Timothy Wang e Ariel Hsing

“Chi è l‘allenatore che avrà più atleti alle Olimpiadi di Londra 2012? Un cinese? Sbagliato. E’ un italiano, per giunta il più ripudiato dalla Federazione del suo paese”.


Inizia così un servizio speciale che la Gazzetta dello Sport ha dedicato nel suo inserto settimanale Sportweek, uscito sabato 21 luglio tra l’altro come numero da collezione dedicato alle imminenti Olimpiadi, a Massimo Costantini, l’ex giocatore ed ora allenatore senigalliese di tennistavolo.

La sua, scrive il noto quotidiano, è “una storia che merita di essere ricordata”.

Per la Gazzetta Costantini è “Il Mourinho del ping pong”, un tecnico giramondo che ovunque sia andato (Italia, Emirati Arabi, India, ora Stati Uniti), ha fatto miracoli, portando i suoi atleti a livelli mai raggiunti in precedenza.

Un motivatore, proprio come Mourinho, ma esattamente come l’ex tecnico dell’Inter, evidentemente un pò scomodo tanto da venire “cacciato”(senza molti grazie) nel 2005 dalla Federazione Italiana che gli tolse la panchina azzurra: col risultato che l’Italia da allora ha perso il suo allenatore migliore.

Costantini a Londra non ci sarà, ma soltanto fiscamente: tre suoi atleti statunitensi si sono infatti qualificati per i Giochi Olimpici, un record, impreziosito dal fatto che due di essi saranno i più giovani in gara (16 e 17 anni).

Così, negli States, dove vive da oltre un anno, Costantini è stato votato allenatore del 2011.

“Il tennistavolo negli Stati Uniti ha grandi potenzialità, ma mancava di un metodo professionale d’allenamento. Quello che ho provato a fare, è stato portare sistemi, tecnici e mentali, più efficaci”, spiega il coach senigalliese.
Evidentemente, ci è riuscito.

Chissà cosa starà pensando la Federazione italiana, che alle Olimpiadi, dove Costantini è comunque già stato un paio di volte (da atleta nel 1988 e da tecnico nel 2004), sarà rappresentata da due atleti senza troppe speranze.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-07-22 14:28:31
Cosa pensate che possa pensare la Federazione Italiana che altro non è che una succursule politica dove sistemare i raccomandati? A loro non interessa nulla, a loro interessa solamente tenere ben stretta la cadrega. E se Costantini è un "mostro" per loro non è una cosa importante. Questa è l'Italia cari signori, qui da noi NON esiste la meritocrazia ma solo la RACCOMANDAZIONE! E comunque, tanto per dirne un'altra, a Senigallia oltre a Costantini ci sta un "certo" Mauro Guenci...avete mai avuto notizia che questa Amministrazione abbia mai pensato di valorizzare due suoi cittadini che si sono distinti nel mondo in due discipline sportive?
Goffredo 2012-07-22 17:16:01
Si conferma la validità del detto "Nemo profeta in patria", non è il primo non sarà certamente l'ultimo.Sono stato un conoscente del buon papà di Massimo, auguro a lui il meglio dalla vita e da queste Olimpiadi, sulle Federazioni e non solo se ne dicono tante!? E' pur sempre un Italiano e Senigalliese tanto mi basta.
Goffredo 2012-07-22 17:17:49
aggiungo un P.S.: Nemo profeta in Patria da vivo, ben inteso.
Leonardo 2012-07-24 11:08:08
mi permetto di aggiungere solo che Massimo, oltre ad essere stato un grande campione ed essere ora un grande allenatore, è sempre stato un grande uomo. Sempre gentile, sempre disponibile, mai arrogante. Tutti i suoi successi sono meritati e fanno onore alla nostra città alla quale Massimo è sempre legatissimo. All the best, Max, come direbbero i "tuoi" americani
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura