SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia arrivano… “Lettere d’amore”

Domenica 22 luglio recital di Piera degli Esposti su testi di Dacia Maraini

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Dacia Maraini

Domenica 22 luglio, alla Rotonda a Mare di Senigallia, si svolgerà alle ore 21.30 il RecitalLettere d’amore“. Le lettere in questione sono quelle inedite di Gabriele d’Annunzio, rilette in forma teatrale da Dacia Maraini per la voce recitante di Piera degli Esposti.

Dacia Maraini, una delle più celebri e stimati autrici italiane contemporanee, incontra così la grande scrittura di Gabriele D’Annunzio ed elabora drammaturgicamente con la sua esperienza e maestria di scrittrice e donna di teatro alcune lettere spedite dal poeta a Barbara Leoni.
La giovane Mara, figlia di una donna di nome Barbara, entra in scena con un cofanetto pieno delle lettere di quel re del ritmo e della parola che fu D’Annunzio. La storia si dipana attraverso le letture e le riflessioni di Mara, accompagnando il lettore verso un inatteso, dolceamaro, un po’ ilare epilogo.
Con quest’incontro squisitamente letterario, privo di pregiudizi e di ogni presa di posizione che non sia oggettivo riconoscimento della grandezza artistica del poeta, Dacia Maraini ci restituisce teatralmente il D’Annunzio migliore.

La prima interprete di questo testo fu l’indimenticabile Marisa Fabbri, che lo portò in scena nell’agosto 2001, mentre domenica sera alla Rotonda sarà una delle più importanti attrici italiane, Piera Degli Esposti, a offrire la sua voce e il suo ineguagliabile talento per ridare vita a una storia ricca di passione e comicità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!