SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il 4 luglio in programma ‘Le arti nella poesia, la poesia nelle arti’

L'appuntamento è al foyer del Teatro La Fenice alle 21.30

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Il Teatro La Fenice di Senigallia

Mercoledì 4 luglio alle ore 21:30 presso il foyer del Teatro La Fenice di Senigallia, Il Consiglio delle Donne di Senigallia e l’associazione Nel Verso Giusto Senigallia/Poesia in collaborazione con la Libreria IoBook, presentano all’interno della 13° Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico la serata: “Le arti nella poesia, la poesia nelle arti”.

Poesie, arte e artigianato sono da sempre legate da un filo rosso sottile ma visibile: partendo da questa riflessione il Consiglio delle Donne di Senigallia e l’associazione Nel Verso Giusto Senigallia/Poesia in collaborazione con la Libreria IoBook, presentano mercoledì 4 luglio alle ore 21:30 “Le arti nella poesia, la poesia nelle arti”, presso il foyer del Teatro La Fenice di Senigallia, un evento inserito nella 13° Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico promossa da ExpoMarche
.
“Ut pictura poesis” (“La poesia è come un dipinto”) da questa frase di Orazio prende spunto l’introduzione della serata a cura del Consiglio delle Donne di Senigallia e della storica dell’arte Anna Pia Giansanti, che propone una riflessione sul binomio “poesia e arte visiva”, continuando con una panoramica sulle donne artiste dal Medioevo alla contemporaneità.

La seconda parte della serata si apre con l’ associazione Nel Verso Giusto Senigallia/Poesia. Matilde Avenali presenta, insieme al libro di poesie “IN CAMMINO” (Collana “Gli Emersi – Poesia”, Aletti Editore, Dicembre 2011), Silvia Cingolani che ne è l’Autrice. Giovane scrittrice e imprenditrice, nativa di Corinaldo, Silvia condivide con semplici ed emozionanti parole le radici del suo fare poesia: “Un giorno ti svegli, ti chiedi cosa ti manca e ti accorgi di avere tutto: una bellissima famiglia, un buon lavoro, una bella casa… e allora ti guardi bene, non puoi non essere leale, e ti rendi conto che ti manca la cosa più importante, ti manchi TU!”.

Un evento ricco di spunti, emozioni da leggere, da ascoltare e da vedere per riflettere assieme sul ruolo e la creatività delle donne nel mondo dell’ arte, dell’artigianato e della poesia!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!