SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: sabato 16 giugno torna “FestAmbiente Ragazzi”

L'edizione 2012 della manifestazione legata ai giovani ed all'ambiente si concluderà il 23 giugno

FestAmbiente 2012

Conto alla rovescia per l’inizio della manifestazione “FestAmbiente Ragazzi”, il festival nazionale di LegAmbiente dedicato ai bambini, che anche quest’anno avrà luogo pure a Senigallia.

Dal 16 al 23 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 infatti, i più piccoli avranno l’opportunità di scoprire nuovi giochi e sport, di frequentare laboratori didattici e attività di animazione.

Ogni sera sarà allietata dalla rappresentanza dell’associazionismo locale: parteciperanno infatti il teatro dialettale dei Mazzamurei, i SalinSenigallia, il Circolo scacchistico, il Centro Ping-pong ed i ragazzi del Centro Stile Balneare.

Nelle giornate conclusive della manifestazione, inoltre, si svolgeranno all’interno del festival ben tre eventi legati alla Festa Europea della Musica: si esibiranno, infatti, Matteo Castellano, i Chewingum e gli Aedi.

Quest’anno per la prima volta la manifestazione, giunta alla XVIII edizione, non si svolgerà in concomitanza al Caterraduno, ma – assicura il Sindaco Maurizio Mangialardi – “sarà sicuramente un grande successo”.

Numerose sono le iniziative proposte: oltre allo spazio dedicato agli under 14 vi sarà un “salotto verde” dove verrà data la giusta attenzione anche agli adulti.

Si tratta di un luogo dove vi saranno dei momenti di informazione – delle vere e proprie “pillole” – dedicati alle tematiche ambientali e non.

Sabato 23 ci sarà, ad esempio, un incontro per discutere del diritto di cittadinanza per i minori immigrati.

Questa edizione è stata definita dagli organizzatori “più reale” – perché perfettamente inserita nella realtà locale di Senigallia – e “più globale” – perché lancia appelli in tutta Italia.

“Festambiente R” aderisce alla campagna “AzzeroCo2”, volta ad annullare le emissioni di anidride carbonica piantando alberi per compensare l’inquinamento prodotto, e inoltre parteciperà alla promozione della raccolta differenziata, anche grazie all’utilizzo di piatti, bicchieri e tovaglioli riciclabili.

Sono in programma anche escursioni presso il fiume Misa e delle prove di Sub con Surfdei (domenica 17 dalle ore 18.00 alle ore 20.00).

Dal punto di vista culinario sarà presente lo stand di Expò Marche, per la degustazione del pesce fresco dell’Adriatico di Expò Marche.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura