SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il mutuo: una piccola guida alla ricerca della casa perfetta

Un aiuto da Casa.it per comprare un’abitazione

Mutuo

Il mutuo è uno dei passi fondamentali da affrontare per comprare casa e diventarne finalmente i proprietari. Ma cos’è il mutuo? È la concessione di un finanziamento a medio o lungo periodo erogato dalle banche o da un altro istituto autorizzato, rimborsabili tramite rate fissate da contratto, comprensibili di quota capitale e quote interesse.


Casa.it, il portale immobiliare numero uno in Italia, corre in aiuto dei futuri proprietari di casa con una guida al mutuo disponibile sul blog.

Alla stipula del mutuo per la futura nuova casa gli istituti bancari vi chiederanno garanzie e proporranno una delle tre tipologie di mutui ad oggi esistenti: tasso fisso, tasso variabile o formule miste.

Nel caso di accettazione da parte di una banca, poi questa procederà a perizie sull’immobile ed infine verrà redatto, di fronte ad un notaio, l’atto del mutuo, cioè il vero e proprio contratto.

Un piccolo appunto: le spese per comprare casa attraverso un mutuo, dalla perizia all’assicurazione dell’immobile, andranno pagate dal compratore.

In linea generale il mutuo è quasi sempre necessario per l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione di un immobile.

Per approfondimenti visitate il blog di Casa.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!