591 Letture Nessun commento

Al Panzini di Senigallia convegno per valutare prospettive sul turismo

Il 10 maggio si terrà conto delle opportunità di occupazione e altro

Convegno "Prospettive per il turismo locale" Giovedì 10 maggio si terrà il convegno sulle “Prospettive per il turismo locale” con inizio alle ore 10 presso l’Istituto IIS Alfredo Panzini di Senigallia.Il convegno ha come primo obiettivo quello di illustrare le potenzialità del turismo come volano per la crescita economica locale e per l’occupazione.

Il turismo può stimolare percorsi per lo sviluppo e guidare la ripresa economica di questa località e di altre realtà italiane messe a dura prova dalla crisi.

L’Italia pur possedendo una parte rilevante del patrimonio storico-artistico mondiale, spesso concentrato al di fuori delle tradizionali mete turistiche urbane, non lo ha ancora pienamente valorizzato.

Il World Economic Forum mette l’Italia al 28esimo posto nel mondo per competitività del sistema turistico a causa della governance del sistema turistico e della frammentazione e qualità dell’offerta alberghiera.

Non va sottovalutata la grande opportunità in termini di reddito e di occupazione che il patrimonio storico-artistico può offrire per questo territorio.

Si potrebbero creare nuovi sbocchi professionali, arricchire l’attuale offerta turistica, rivitalizzare piccoli centri storici evitandone il degrado e lo spostamento degli abitanti verso la fascia costiera, ma anche stimolare una serie di attività indotte.

L’attivazione di tale circolo virtuoso richiede però una forte discontinuità rispetto al passato, sia da parte delle imprese che delle amministrazioni pubbliche.

E’ per sottolineare l’importanza che può avere questo settore per l’occupazione locale che è stato invitato a relazionare sul tema il dott. Gianluca Goffi dell’Osservatorio Regionale Mercato del Lavoro (autore di diverse pubblicazioni in tema turistico) e che le conclusioni vengono affidate all’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione professionale e Istruzione dott. Marco Luchetti.

Sono previsti inoltre altri importanti interventi:
- Dott.sa Smeralda Tornese  – Direttrice Sistema Turistico Marca Anconetana

- MdL Gianfranco Rolle già A.D. Hotel Federico II – Jesi

- Dott. Claudio Albonetti– Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti

- Prof. Goffredo Giovanelli – Vicepreside IIS A. Panzini

Dopo l’apertura dei lavori e il saluto di:

- Dirigente Istituto Prof.ssa Maria Rosella Bitti

- Console Regionale MdL Comm. Iridio Mazzucchelli

- Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi

- Presidente Provincia Patrizia Casagrande

- Presidente Federazione Maestri del Lavoro d’Italia MdL Amilcare Brugni

- Direttore Ufficio Scolastico Regionale Michele calascibetta

Coordina i lavori il MdL Fausto Spegni, giornalista già Direttore RAI Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato? Effettua l'accesso ... oppure Registrati!