SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si prepara per la settima edizione di “Via Carducci in Fiore”

Tante le novità, piacevoli riconferme per uno scenario di fiori e giardini. In "dono" un'aiuola permanente

Balicchia - Screening
Presentazione di via Carducci in Fiore

Torna l’appuntamento floreale in via Carducci. Il Comune di Senigallia, in collaborazione con Expo Marche, ha presentato la 7a edizione di Via Carducci in Fiore, una mostra con addobbi floreali di ogni genere, semplici piante profumate, piccoli giardini, lo shopping verde, attività didattiche e tanto altro ancora.

Date le circa 15/20.000 persone stimate nelle passate edizioni e dato il crescente interesse verso la manifestazione che rende unica la via con una singolare passeggiata floreale, in questa edizione 2012 sono 23 gli espositori – in gran parte dalla Provincia di Ancona, ma con una rappresentanza anche da Milano e Roma – che abbelliranno la via per una 7° edizione della “Mostra mercato di Fiori e Piante” che si presenta al pubblico con un ricco e vasto percorso di peculiarità.
Peculiarità legate al settore e novità come le rose, le piante esotiche, le erbe officinali, lo shopping del verde e tanti eventi collaterali legali al mondo dell’ambiente.

Positivo l’atteggiamento di gran parte dei negozi del centro che trova riscontro tramite l’allestimento – a tema floreale – delle vetrine degli esercizi commerciali. Nelle scorse giornate sono state consegnate ai singoli negozi la mascotte floreale Flò, la locandina e la cartolina dell’iniziativa da posizionare all’interno delle vetrine di circa 100 esercizi commerciali aderenti.

Ma “Via Carducci in Fiore” non è solo una mostra mercato: al suo interno trovano spazio anche le associazioni e le scuole per una serie di attività didattiche e laboratori presso Porta Lambertina, oltre all’esposizione dei lavori delle scuole.

In questa edizione alcuni vivai locali realizzeranno un’aiuola permanente all’inizio di via Carducci e l’abbellirà  anche per la stagione estiva (dal 30 aprile al 25 agosto): in dono ai senigalliesi, ai visitatori ed ai tanti turisti un ricordo della manifestazione.

Presentazione di via Carducci in Fiore

Oltre all’open space presso Porta Lambertina dedicato alla realizzazione di numerosi laboratori (a cura di Federfiori, Legambiente e altre associazioni culturali cittadine), che prevedono anche  il coinvolgimento delle scuole del territorio, la kermesse cresce e conferma la nuova location dell’area antistante la Chiesa del Porto. Saranno, infatti, coinvolti i Giardini della Chiesa del Porto animati dalla Compagnia del Falco Errante e dagli Arcieri Città Pesaro e, nella giornata conclusiva, del Corteo Storico in abiti medioevali della festa “Castellana di Scapezzano“.

Ricco il parterre espositivo che darà, come ogni anno ampio spazio, a Piante e Fiori ed al riconfermato spazio dedicato allo Shopping Verde”.

In questa edizione la manifestazione si caratterizzerà per una maggior ricchezza e varietà che colorerà letteralmente Via Carducci grazie alla partecipazione di vivai locali ed alla presenza di tante piacevoli novità a partire dalle rose inglesi fino alle piante esotiche, carnivore, rare, aromatiche, ai frutti antichi per terminare con i  bonsai.

Il ricco programma si articola nel seguente modo:

Porta Lambertina

Venerdì 04 maggio
Ore 10Mini corso su piante spontanee della nostra spiaggia a cura del Amici della Foce del Cesano, Gruppo Società Ambiente e Studio Diatomea con i bambini della scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ostra

Sabato 05 maggio
Ore 10 Mini corso sulla coltivazione delle erbe officinali a cura dell’az. Agr. Biologica Verde Naturale con i bambini dell’I.C. Senigallia Nord – Mercantini

ore 15.00 Mini corso sull’Orto sinergico: I principi dell’agricoltura sinergica. L’Arte di coltivare lasciando fare alla natura a cura dell’Associazione culturale ” La città della Luce”

"Via Carducci in Fiore"Domenica 06 maggio
Dalle ore 10.30 Federfiori presenta: le composizioni floreali tradizionali e di tendenza: verranno presentate le composizioni floreali tradizionali e di tendenza. Oggi, le nuove ricerche compositive  floreali,  si basano sull’utilizzo di  fiori,  foglie e tutto ciò che la natura  offre, al fine di poter creare interessanti elaborati, dai più svariati utilizzi,  dove colori e linee si fondono in un armonico insieme.

Esposizioni presso Porta Lambertina
Esposizione dei bambini della scuola materna “Biancaneve” di Ostra che presenta il  percorso  didattico di osservazione diretta delle “piante profumate”
Esposizione dei lavori dei bambini della scuola elementare Cesanella dell’I.C. Senigallia Nord – Mercantini che presenta il percorso didattico sulle erbe officinali

Giardini della Chiesa del Porto
Compagnia del Falco Errante e Arcieri Storici Città Pesaro
Tutti i giorni dalle 9 alle 20
Accampamento medioevale falconieri e arcieri, attività di didattica  con i rapaci e lezioni teoriche/pratiche di tiro con l’arco e spettacolo di falconeria.

Mercoledì 6 maggio (nel pomeriggio) sfilata del corteo storico in abiti medioevali della Festa “Castellana di Scapezzano” e della Compagnia del Falco Errante e  Arcieri storici Città Pesaro”.

L’ingresso ai percorsi espositivi è libero, per godersi un buon weekend verde a Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura