Caffespresso
366 Letture Nessun commento

Senigallia: venerdì 27 aprile la presentazione del libro di Lucio Martino

A Palazzo Mastai, lo scrittore e giornalista parlerà di "Gli Irlandesi contro i Savoia"

Libro Lucio Martino Venerdì 27 aprile alle ore 18.00 nella saletta rosa di Palazzo Mastai, il Circolo di Iniziativa Culturale e la Rivista “Sestante” propongono un inedito “Incontro con l’Autore”.

Il giornalista e scrittore Lucio Martino presenterà il suo ultimo libro “Gli Irlandesi contro i Savoia”; ad introdurre e coordinare la serata sarà Sergio Fraboni, vice direttore della rivista senigalliese.

E’ questo il secondo appuntamento primaverile che compare nell’agenda del Circolo di Palazzo Mastai ed anche il primo della tornata che ripercorre le vicende del Risorgimento per scoprire i vissuti del territorio e le tensioni etiche dell’epoca, nonché le speranze.

Questa volta il libro e l’Autore riportano alla luce un esauriente ed intenso spaccato che riguarda il Battaglione irlandese di San Patrizio, protagonista della strenua ed eroica difesa pontificia del Lazzaretto di Ancona. Più precisamente, la quarta di copertina del libro annota: “Durante il Risorgimento, in special modo nelle invasioni di Umbria e Marche da parte dell’esercito del Regno di Sardegna, una forza multinazionale accorse in difesa di Pio IX. Quella legione straniera, in cui militarono migliaia di volontari giunti dai paesi di matrice cristiana, venne definita l’ultima Crociata.  Oltre ai corpi indigeni, c’erano austriaci, francesi, belgi, svizzeri, irlandesi e altri ancora. Degli zuavi franco belgi una vasta pubblicistica ha messo in risalto il mito di quella forza armata.

Nella breve campagna di Marche e Umbria, però, anche otto compagnie di irlandesi inquadrate nel Battaglione di San Patrizio scrissero autentiche pagine di gloria. Il destino di alcuni dei reduci di quel Battaglione irlandese si concluderà poi nel Nord America. Tra loro c’era anche Myles Walter Keogh, sottotente ad Ancona. Questi divenne addirittura il vice del Generale Custer e con lui fu massacrato, assieme ad altri 240 uomini, a Little Big Horn dai Sioux di Toro Seduto”.
▪▪▪
Lucio Martino, giornalista professionista, vive ad Ancona e si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università “Carlo Bo” di Urbino. Ha lavorato per il quotidiano “il Resto del Carlino”, ricoprendo l’incarico di capo della redazione di Macerata e successivamente di Ancona; è anche l’autore de “L’11 settembre della Chiesa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato? Effettua l'accesso ... oppure Registrati!