SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il GSA di Senigallia dà il via al tesseramento per il 2012

Per i 30 anni dell'Associazione maggiore tutela delle ultime dune costiere

Centro Il Maestrale
Tesseramento 2012 del Gruppo Società e Ambiente

Come è consuetudine da molti anni il Gruppo Società e Ambiente dedica la tessera sociale ad un fiore raro facente parte della nostra flora spontanea. Per il 2012 la scelta è caduta sulla “Calystegia soldanella”, una delle più tipiche specie pioniere che cresce sulle dune sabbiose marittime; generalmente è conosciuta come Soldanella di mare o Vilucchio marino.E’ una erbacea perenne caratterizzata da un lungo rizoma che si immerge in profondità nella sabbia per poi riemergere nel periodo della fioritura che avviene tra maggio giugno.

Abbiamo voluto inserire nella tessera del trentennale (infatti il GSA si è costituito nel lontano 1982) uno dei fiori più tipici e spettacolari della duna costiera, non senza motivo.

Quello dunale è un ambiente generalmente residuale, di grande importanza naturalistica e scientifica; da noi è ancora presente in alcuni tratti del litorale, ma che corre continuamente seri pericoli di scomparsa.

Questo perché, anche se formalmente tutelato, le minacce provenienti dalle spinte economiche e turistiche sono sempre in agguato, come sta accadendo anche in questo periodo.

Quello che ci auguriamo è che si dia corso quanto primo ad un serio progetto di tutela e protezione delle nostre dune residue, definitivo e vincolante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura