SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Vecchio Ranch

Marche, via la tassa sulle disgrazie: benzina e diesel meno cari dal 1 aprile

Da domenica prende "corpo" la riduzione dei prezzi dei carburanti nella regione: -5,58 centesimi/litro

1.817 Letture
commenti
Prezzi - Benzina - Carburanti - Pompe

Era stata proprio una proposta del Presidente Regionale Gian Mario Spacca a far sì che il prezzo della benzina non dovesse conteggiare più l’accise cosiddetta tassa sulle disgrazie. E da domenica 1 aprile, a meno che le compagnie petrolifere non giochino un cattivo scherzo, si dovrebbero vedere sui cartelloni marchigiani prezzi dei carburanti più bassi di 5,58 centesimi al litro.

Grazie allo schema di ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri “Primi interventi urgenti per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteo nel marzo scorso“, per la Regione Marche è previsto unostanziamento di 25 milioni di euro da parte dello Stato per far fronte alle alluvioni del marzo 2011 (un anno dopo).

Il che significa che la giunta regionale ha potuto legiferare eliminando la previsione della tassa sulle disgrazie che ha comportato unaumento del prezzo dei carburanti dal primo gennaio 2012 di circa 5,58 centesimi al litro.

A partire da domenica  e lunedì dunque gli automobilisti delle Marche dovrebbero fare i conti con livelli di prezzo al pari delle altre regioni italiane.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Mirko 2012-04-01 17:27:57
A me risulta che per diesel il prezzo rimanga lo stesso il quanto la tassa era applicata solo alla benzina...
il barone 2012-04-02 09:38:14
è un pesce d'aprile?
AutonelGarage 2012-04-02 11:02:59
Le premesse per un bel pesce d'Aprile c'erano tutte, considerato anche che al Senato hanno ripristinato l'obbligo di aumentare le addizionali regionali se si va ad attingere al "fondo calamità naturali".
Bisogna considerare che il 1° di Aprile cade di Domenica ed i distributori non sono in servizio, se non di turno; in verità ieri a mezzogiorno c'era chi già aveva aggiornato il prezzo.
Confermo che l'addizionale riguarda la sola benzina, per il gasolio non cambia niente (o meglio, ritornerà ad essere un po' meno conveniente; si era formata una notevole differenza di prezzo di 20 centesimi)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!