Interrogazione del MSFT Senigallia: “Volpini assessore o medico interessato?”
"L'incontro con Bevilacqua è stato un atto di troppa leggerezza e poca sensibilità"
Nella mattinata di mercoledì 7 marzo, a Senigallia si è svolto un incontro tra il sindaco Mangialardi, l’assessore alla Sanità dott. Fabrizio Volpini e l’Ing. Maurizio Bevilacqua Direttore dell’Area vasta 2. Nei giorni precedenti, con una lettera indirizzata direttamente al Direttore, il sindaco chiedeva al più presto la necessità di discutere e di approfondire il momento di transizione riguardante i servizi sanitari del territorio, a seguito del Piano socio-sanitario regionale 2010-2012 approvato dalla Regione Marche.
Infatti si è discusso dei problemi che riguardano l’ospedale: il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), le difficoltà dello Sportello accettazione e cassa del Laboratorio Analisi per la mancanza di personale, la stabilizzazione a tempo indeterminato di alcuni contratti di lavoro, la situazione nei reparti di oncologia, di chirurgia e del servizio del 118.
Ma noi della Fiamma Tricolore crediamo che il vero motivo dell’incontro abbia riguardato principalmente le nomine nei reparti di Medicina e Radiologia, ormai da tempo privi di primariato.
A chi fosse sfuggito, Fabrizio Volpini non solamente è assessore con delega alla sanità, ma è anche medico di base che svolge la propria attività professionale a Senigallia, cioè è uno stipendiato di Area Vasta 2 e Bevilacqua essendone il massimo dirigente è il suo “capo”.
Domanda: in quale veste il dott. Volpini ha partecipato all’incontro? Come assessore della “città di tutti” o come medico interessato alle due nomine?
Adesso capiamo perché nonostante le vicende che coinvolgono il PD a livello nazionale, recentemente l’assessore ha ribadito la volontà e l’intenzione di rimanere all’interno del partito.
Qui è più facile partecipare a scelte importanti ed evidentemente si hanno molti più vantaggi che in altri partiti. Crediamo che in questa occasione da parte del dott. Volpini (sicuramente in buona fede) ci sia stata un po’ troppa “leggerezza” e forse poca “sensibilità”.
Perché dopo non ci si può lamentare se oggi la lotta nell’agone politico riguardi esclusivamente nomine, appalti e incarichi.
La Corte dei Conti ci fa sapere che la corruzione in Italia ammonta a 60 miliardi di euro. Infatti noi del Movimento Sociale da sempre proponiamo di eliminare la nomina diretta, primo corto-circuito che si crea tra la Politica e tutte le entità tecniche, tra chi nomina e chi viene nominato.
Metodo che dà forza all’argomento falso secondo cui la Sanità pubblica è “insostenibile”, e quindi va privatizzata, gestita da manager; per migliorarne l’efficienza, la gente deve cominciare a pagare e allo stesso tempo accettare “flessibilità”, ossia precariato.
Quindi non occorre “liberalizzare” (e quindi privatizzare), ma “liberare” immediatamente la Sanità dalle grinfie della politicizzazione o meglio dalla spartizione partitocratica.
Per questo noi della Fiamma Tricolore ci auguriamo in futuro più “partecipazione”.
Il dibattito a 3 che riguarderebbe non solamente la città di Senigallia ma tutto il territorio circostante, andrebbe ampliato, allargato, in modo da coinvolgere anche gli altri sindaci della Val Misa, tutte le rappresentanze di categoria, sindacali, dei lavoratori e tutti coloro che hanno a cuore non soltanto le sorti dei primari, ma dell’intero comparto ospedaliero di Senigallia.
- Arrestati in flagrante per furto, rinviati a giudizio e rimessi in libertà
- Calcio: a Senigallia uno spareggio per salire in Eccellenza
- "A conversazione con...te!": appuntamenti tra generazioni a Serra de' Conti
- A Ripe consueto appuntamento della Festa del Libro
- Arcevia rappresenta per la seconda volta le Marche al Festival delle Regioni
- Senigallia e Radio 2 festeggiano insieme 15 anni di CaterRaduno
- Manomessa la videosorveglianza di una banca, indagano i Carabinieri
- Senigallia alla festa nazionale dei comuni virtuosi
- Il sindacato giornalisti: "nel Comune di Senigallia una brutta storia di precarietà"
- Gli imbattibili del Team Roller Senigallia
- tex su Mario Fiore (Vivi Senigallia) risponde al Ppe-Pdl: "Non sono in vendita"
- maddechè su Udc Ostra Vetere: "mani libere per essere davvero dalla parte dei cittadini"
- Lucilla su Senigallia: non versa il ticket per una visita medica, ex dipendente Asl a giudizio
- Lucilla su Il sindacato giornalisti: "nel Comune di Senigallia una brutta storia di precarietà"
- hahahaha su Ostra Vetere, l'ex assessore Rotatori replica sulla crisi della giunta Bello
- E. Berlinguer su Ostra Vetere, l'ex assessore Rotatori replica sulla crisi della giunta Bello
- hahahaha su Ostra Vetere, l'ex assessore Rotatori replica sulla crisi della giunta Bello
- serrani su Serra de' Conti: salvare il monastero per salvare la memoria storica
- stefano su Senigallia alla festa nazionale dei comuni virtuosi
- maria soldani su Senigallia e Radio 2 festeggiano insieme 15 anni di CaterRaduno
- Ostra Vetere, l'ex assessore Rotatori replica sulla crisi della giunta Bello (28)
- Non si fermano all'alt, ubriachi si schiantano in un fosso a Senigallia (20)
- Massimo Bello accusa: "Giunta Ostra Vetere caduta per complotto UdC" (15)
- Il Comune di Senigallia: "al Portone abbiamo agito in piena legalità" (11)
- Senigallia: il PdL torna all'attacco su spese legali e consulenze esterne (8)
- Fusione tra Ripe, Monterado e Castel Colonna: il 92,7% sceglie il "si" (7)
- 'Senigallia 5 Stelle' risponde ai commercianti di Palazzo Gherardi (7)
- Polizia arresta a Senigallia marocchino ricercato dal 2010 (7)
- Senigallia: la senatrice Amati plaude al decreto sulle firme digitali (6)
- Ostra Vetere: lettera aperta da Alberto Fiorani ai candidati alle Comunali (5)
- Incidente sul lungomare di Senigallia, un ferito ricoverato a Torrette in eliambulanza (1 651)
- Due moto impattano sul lungomare di Senigallia: ferite lievi per i centauri (1 558)
- Scornabecco non è solo un fiore: a Scapezzano è anche una strada (1 386)
- Foto notizia: Senigallia corre per Chanel (1 374)
- Ostra: grande successo per la partita di beneficenza con Bari e Birarelli (1 323)
- Non si fermano all'alt, ubriachi si schiantano in un fosso a Senigallia (1 296)
- Foto notizia: dall'Aperidog di Senigallia un aiuto all'Associazione Amici Animali (1 092)
- Senigallia, abuso edilizio in zona piano regolatore sanato con 57.000 euro (1 013)
- Il Comune di Senigallia: "al Portone abbiamo agito in piena legalità" (889)
- Anche uno studente senigalliese alla fase finale di "Fly Your Ideas 2013" (864)