SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alessandro Fo a Senigallia per i 150 anni del Liceo Classico Perticari

Martedì 31 gennaio sarà "La giornata di un traduttore. Appunti da un viaggio nell'Eneide"

Liceo Classico G. Perticari - Senigallia

Martedì 31 gennaio alle ore 16.30 – e non mercoledì 1 febbraio, come già preannunciato – Alessandro Fo racconterà la sua ultima fatica di studioso e latinista: nella conferenza “La giornata di un traduttore. Appunti da un viaggio nell’Eneide” che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Classico Perticari di via Rossini, 39 – Senigallia, prevista dal programma di incontri per i 150 Anni del Liceo Perticari. La nuova Traduzione dell’Eneide sarà pubblicata dalla Casa Editrice Einaudi. a settembre 2012.

Dopo Geymonat, Paratore, Rosa Calzecchi Onesti, Saggio, un altro grande latinista affronta il testo per eccellenza della cultura poetica della romanità che lungi dall’essere lontano reperto costituisce ancora nel presente un indicatore ineludibile per approssimarsi alla poesia di tutti i tempi: cifra assoluta dell’umanesimo di Dante, misura del canone petrarchesco, l’Eneide non ha mai smesso di scintillare e ci ha continuato a spiegare che cosa si intende per classico.

Fo che ha già affrontato Virgilio (Virgilio, perchè ci resti- Mantova), ha tradotto le Metamorfosi di Apuleio, ci ha fatto riscoprire in tutta la sua modernità Rutilio Namanziano (Il ritorno), ha curato numerosissimi saggi di letteratura latina.

Ma Alessandro Fo è figlio, anzi, nipote d’arte di Dario e Franca Rame e quindi fuori dagli schemi e dalla rigidità di taluni studiosi, si è interessato di poesia contemporanea: ha curato molte parti dell’opera di A. Pizzuto, sua una famosa intervista a V. Sereni, sue varie raccolte di poesie tra cui Crepuscolo – Einaudi, Vecchi Filmati.
Alessandro Fo scrive da anni su Tuttolibri, Poesia, L’indice.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura