SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, ultimo appuntamento della rassegna "Forme della Poesia"

Il Preside del Liceo Classico Albani relatore dell'incontro di mercoledì 7 dicembre alla biblioteca

Netservice - Web design, costruzione siti internet

IL Dirigente Scolastico Alfio AlbaniMercoledì 7 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, quarto ed ultimo appuntamento della rassegna "Forme della Poesia", organizzata all’Ass."Nelversogiusto-Senigallia/Poesia". L’incontro, dal titolo "La poesia visiva", avrà come relatore il prof. Alfio Albani, preside del Liceo Classico di Senigalla.

Anche questo incontro è stato ideato e viene proposto con il desiderio della più ampia condivisione di pubblico, e pensato quindi anche in rapporto alle nuove generazioni che di immagini vivono, attraverso la realtà multimediale e tecnologica; dimensioni quest’ultime in ogni caso importanti per il loro significativo supporto nello sviluppo dei contatti edella comunicazione, in ambito sociale ed individuale.

Dalla sua più arcaica origine fino alla nostra attualità, la poesia fa delle immagini il suo contenuto prioritario, siano esse immagini materiali o immateriali. Rendere visibili le immagini, agli occhi di chi legge, è un’arte. Molto di ciò che è sotto gli occhi, nella vita di tutti i giorni, sfugge allo sguardo, e molto di ciò che lo sguardo coglie sfugge al suo senso più vero, al suo significato più profondo. La poesia visiva è la forma che la poesia prende nel rendere sensibili, tanto allo sguardo quanto alla parola scritta, immagini della realtà capaci di andare oltre l’apparenza e di portare il vedere oltre il guardare.

Il riferimento all’opera di Giacomelli, presente attraverso immagini e scritti, sarà uno dei fili conduttori dell’incontro e della sua preziosità, per mostrare un connubio emozionante ed altissimo tra immagine e parola.

Introduzione a cura di Matilde Avenali, presidente dell’Ass.ne “Nelversogiusto -Senigallia/Poesia”.


da Ass. Nelversogiusto – Senigallia/Poesia
nelversogiusto@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!