SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la rassegna "La parola necessaria" da "Poesia nel Verso Giusto"

Doppio appuntamento alla Biblioteca Comunale. Si inizia il 19 novembre con Mahè Mengarelli

Marcheinfesta.it

Poesia nel Verso GiustoL’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia, nell’ambito delle iniziative della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, organizza la rassegna "La parola necessaria", presentazione di due raccolte di racconti brevi che toccano e riguardano temi di diffuso interesse sociale e culturale. La rassegna prenderà il via sabato 19 novembre, alle ore 10, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana, con la presentazione del libro "Donne bevute" di Mahè Mengarelli (Edizioni Orizzonte, 2011).

"Donne bevute" è un libro di forte impatto che in quattro racconti porta ad evidenza e conoscenza esperienze di alcolismo. Storie intrappolate che riescono a liberarsi dalla dipendenza e ad evolvere in consapevolezza. Figure simboliche di situazioni nella maggior parte dei casi negate dai soggetti e socialmente sottaciute, a cui sono attualmente esposte anche fasce significative delle nuove generazioni, toccate da forme di abuso e di dipendenza. Forme di significativo disagio e perlopiù carenti di un necessario confronto sociale e culturale, adeguato alla implicita necessità che in genere il problema delle dipendenze contiene e che si incunea in un ripiegamento anziché risolversi nell’accesso ad un rapporto consapevole con sé stessi e con il mondo.

Dalle storie di dipendenza raccontate in questo libro scaturisce ed emerge la forza della consapevolezza, premiata da positivi esiti di vita. D’intesa con il Direttore della Biblioteca Comunale, con cui sono già stati attivati i necessari contatti, s’intende procedere coinvolgendo anche gli istituti scolastici superiori presenti in città.

Sarà presente l’Autrice.
Performance di Giuseppe Di Mauro
Musiche e voce: "Le Calze Blu"
Reading di Cristina Gregori e Alberto Mengarelli
Introduzione a cura di Matilde Avenali, Presidente dell’Ass.ne Culturale "Nelversogiusto–Senigallia/Poesia"
Contributo della Dott.ssa Maria Del Pesce, terapeuta e neurologa, primaria del Reparto Neurologia dell’Ospedale di Senigallia

da Nelversogiusto-Senigallia/Poesia

Nelversogiusto – SenigalliaPoesia
Pubblicato Giovedì 17 novembre, 2011 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!