SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata la mostra "Clivaggi" del Consiglio delle Donne a Senigallia

"Un emozionante percorso tra fotografia, poesia e voce". Svolta la "Conversazioni sul trauma"

Mostra Clivaggi del COnsiglio delle donne di SenigalliaE’ ufficialmente aperta la mostra "Clivaggi: fotografia-poesia-voce" di Maria Elia, promossa dal Consiglio delle Donne di Senigallia che venerdì 23 settembre ha proposto un doppio appuntamento culturale: una tavola rotonda intitolata "Conversazioni sul trauma" e l’esposizione presso lo spazio expo ex ai giardini della Rocca Roveresca.

Alla conferenza sono intervenuti, oltre alla stessa Maria Elia ideatrice del progetto, il dott. Paolo Pedrolli, psichiatra e Isabella Carloni, attrice e cantante che ha preso parte al complesso progetto "Clivaggi": lo studio della persona attraverso la psicoanalisi e la fotografia.

Arte e psicoanalisi, infatti si muovono spesso sullo stesso terreno: ne è ben consapevole Maria Elia, psicologo psicoterapeuta, che dopo teatro e pittura, con questo progetto torna ad esplorare la natura umana servendosi di un nuovo strumento di indagine, la fotografia.

L’intento, ben riuscito, è di raccontare in maniera coralebianchi e neri, pieni e vuoti, voci e rumori dei più intensi e nascosti vissuti: gli scatti di Maria Elia documentano le lotte interne della natura umana e la mostra è un vero e proprio percorso accompagnato da poesie e voce. Diciassette immagini in bianco e nero, due scatti a colori e un’ installazione video dal nome evocativo "Lilith", saranno l’anima di una mostra sensoriale che coinvolge psiche, cuore e cervello.

Un percorso onirico di immagini, frasi evocative e vocalizzi che narrano visivamente le fasi di una rottura, metaforicamente interpretata dal titolo Clivaggi.

Così come il clivaggio è la tendenza dei cristalli a sfaldarsi secondo piani determinati, nei suoi scatti l’artista pugliese, che vive ed opera ad Ancona, ha fermato alcune tappe della vita, dalla nascita alla manifestazione di un clivaggio di quelle parti di sé in contrapposizione. E lo ha fatto cercando di cogliere i movimenti, le tensioni e le forze che si animano nella persona in forte conflitto con se stessa.

La fotografia dunque, come mezzo di traduzione del travaglio che passa attraverso un processo di rottura delle comunicazioni, isolamento e frammentazione del mondo interno della persona.

La mostra è visitabile fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30, ingresso libero.

Il Consiglio delle Donne continuerà le sue attività occupandosi del tema "arte come cura dell’anima", è prevista infatti per giovedì 29 settembre alle ore 18:00 presso l’auditorium San Rocco una lezione/conversazione dal titolo "Arte Outsider", tenuta dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti: un viaggio tra le vite e le opere di alcuni artisti sfuggiti al condizionamento culturale e al conformismo sociale.

INFO:
Consiglio delle Donne
Comune di Senigallia
Tel. e fax 071-6629372
www.comune.senigallia.an.it
consigliodelledonne.senigallia@gmail.com


da Consiglio delle Donne

Consiglio delle Donne - Senigallia
Pubblicato Sabato 24 settembre, 2011 
alle ore 14:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura